Per ‘Musica Ragazzi’ un viaggio per conoscere La Bohéme di Puccini
Per la rassegna di Aml giovedì (6 febbraio) alle 10, all’Auditorium di piazza del Suffragio sul palco il Quintetto Lucensis
Un omaggio a Giacomo Puccini e un modo fresco e diretto per far conoscere agli studenti La Bohème, capolavoro che ha come protagonisti proprio un gruppo di spensierati giovani nella Parigi dell’Ottocento. Cercar che giova – Scene di vita di Bohème è l’appuntamento che Musica ragazzi dedica al compositore lucchese, giovedì 6 febbraio alle 10, all’Auditorium di piazza del Suffragio. Sul palco il Quintetto Lucensis (Rossana Pansani, flauto; Nicola Bimbi, oboe; Daniele Tambellini, fagotto; Emanuele Gaggini, clarinetto; Massimo Marconi, corno), Maria Novella Galli Malfatti (soprano), Alexander Jarl Þorsteinsson (tenore) e Nicola Fanucchi (voce recitante e regia).
Come nasce la La Bohème? È davvero il frutto di una scommessa tra Puccini e il “rivale” Ruggero Leoncavallo? Chi era Mimì? Quali sono le arie più famose dell’opera? Tra musica e parole, i ragazzi, accompagnati dai musicisti e dai cantanti, entreranno nel processo creativo di Puccini e si ritroveranno nelle vie di Parigi dove i bohémien provavano a vivere di cultura, aspettando la notorietà.
Lo spettacolo, curato dal Quintetto Lucensis, è dedicato in particolar modo alle scuole secondarie di primo e secondo grado ma è aperto a chiunque voglia assistere.
Il costo del biglietto è di 3 euro. Per informazioni: Associazione Musicale Lucchese, telefono 0583.469960, info@associazionemusicalelucchese.it. Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.associazionemusicalelucchese.it.
La stagione è realizzata con il sostegno del Ministero della cultura e del Comune di Lucca e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca. Sostengono la stagione Akeron, Akc, Cartografica Galeotti, Banca Castagneto, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Gruppo Esedra, Lucar Tm – Concessionario Toyota, Mag, Toscotec, Unicoop Firenze, Vodafone Store Lucca. L’Aml ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato Ldm, Mondial Carta, Asa Dental e Stefano Luisotti, mecenati ai sensi della legge sull’Art Bonus. Media partner sono Gardenia e Bell’Italia.