Torna al Real Collegio la ‘Rassegna della Canzone d’Autore’ di Animando

4 febbraio 2025 | 19:25
Share0
Torna al Real Collegio la ‘Rassegna della Canzone d’Autore’ di Animando

Tra i protagonisti anche il cantautore Massimo Bubola, che salirà sul palco con un reading-concerto dedicato alla sua carriera. Si parte il 16 febbraio

Fabrizio De André, Ennio Morricone, i maggiori cantautori della musica francese del ‘900, Bob Dylan e altri ancora saranno al centro della quarta Rassegna della Canzone d’Autore, promossa dal Centro di promozione musicale Animando. Tra i protagonisti anche il cantautore Massimo Bubola, che salirà sul palco con un reading-concerto dedicato alla sua carriera e un inedito spettacolo che allarga i confini fuori dall’Italia per approdare direttamente negli Stati Uniti e nella New York degli anni Sessanta, con la svolta elettrica di Bob Dylan. I quattro appuntamenti si terranno nella Sala del Capitolo del Real Collegio, sempre alle 18.

La rassegna propone un viaggio musicale che attraversa momenti diversi della storia del Novecento della musica, rendendo omaggio ai grandi protagonisti della canzone d’autore, raccontando come abbiano cambiato le regole e gli stili esistiti fino a quel momento e come continuino a parlare e a rappresentare un punto di riferimento ancora oggi. “Torniamo anche quest’anno con la Rassegna della Canzone d’Autore, un calendario che celebra il valore artistico e culturale di questa forma musicale attraverso una selezione diversificata di artisti e repertori – spiega Giovanni Del Carlo, presidente di Animando – Quest’anno introduciamo ulteriori novità significative, utilizzando e presentando stili e modalità diverse, dove alla musica si affianca anche l’interpretazione teatrale, dove oltre all’artista del territorio va in scena anche un nome di richiamo nazionale come Massimo Bubola. Questa scelta, che anno dopo anno vogliamo rendere sempre più strutturale e definita, ha l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio, offrendo a ciascuno la possibilità di ritrovare brani e autori amati o di scoprirne di nuovi”.

Come anticipo e assaggio della rassegna e quindi della ripartenza dell’attività dell’associazione per il 2025, Animando organizza la Giornata del Socio, un momento dedicato alle tante persone che hanno deciso di supportare e sostenere il Centro di promozione musicale, nato ormai 11 anni fa, che si terrà sabato (8 febbraio), alle 16,30 alla Casermetta del Castello di Porta San Pietro, sede dei Lucchesi nel Mondo, sulle Mura Urbane. Un’occasione per fare il punto sulle attività dell’associazione, rinnovare il tesseramento e scoprire in anteprima tutti i dettagli della nuova rassegna.

La rassegna prenderà il via domenica 16 febbraio con Parole e Musica d’Autore, spettacolo a cura del Trio Onda Acustica e Giulio D’Agnello. Il trio, composto da Giulio D’Agnello (voce e chitarra), Mauro Redini (fisarmonica) e Alessandro Sodini (mandolino), proporrà un repertorio che spazia da Fabrizio De André a Paolo Conte, passando per Ennio Morricone e Armando Trovajoli, con incursioni nella musica popolare e nello standard jazz.

Domenica 23 febbraio sarà la volta di Paris Canaille – la canzone d’autore dei maledetti francesi con Giangilberto Monti e Ottavia Marini. Lo spettacolo condurrà il pubblico alla scoperta della musica francese del ‘900 attraverso le canzoni di Brassens, Brel, Ferré, Gainsbourg, Vian, Piaf e Moustaki, artisti che hanno raccontato la vita e le emozioni con uno stile inconfondibile.

Il terzo appuntamento, domenica 2 marzo, vedrà protagonista Massimo Bubola con Sognai talmente forte, un reading-concerto che ripercorre le tappe della sua lunga carriera e della storia della musica d’autore italiana. Bubola porterà sul palco le sue canzoni più celebri, tra cui Il cielo d’Irlanda, Andrea e Fiume Sand Creek, brani che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura musicale italiana e non solo.

A chiudere la rassegna, domenica 6 aprile, sarà Bob Dylan, il fantasma dell’elettricità, un viaggio tra parole e musica che accompagnerà gli spettatori nelle viscere e nella genialità di un artista che ha cambiato la storia della musica contemporanea e che, ancora oggi, continua ad affascinare, visto anche il successo che sta riscuotendo il biopic A complete unknokwn di James Mangold, in questi giorni nelle sale. Ideato e curato da Carlo Puddu, Lorenzo Mei e Luca Giovacchini, lo spettacolo racconta la svolta elettrica di Bob Dylan, da idolo del folk americano al festival di Newport all’accusa, solo un anno dopo, nel 1965, da parte di quello stesso mondo, di aver contaminato il folk con il rock and roll per aver attaccato gli strumenti agli amplificatori e di volere quindi, come dirà di lui Allen Ginsberg, mettere la grande poesia americana nelle canzoni da juke-box. Una svolta, quella del 1965, che cambierà per sempre la musica. L’ingresso a questo spettacolo è gratuito per tutti i tesserati Animando.

I biglietti sono disponibili al costo di 10 euro per i soci Animando e 15 euro per i non soci. È possibile acquistare i biglietti anche online (8 euro per i soci e 13 euro per i non soci). Per chi desidera assistere a tutti e quattro gli appuntamenti, è disponibile un abbonamento acquistabile online al prezzo di 20 euro per i soci e 40 euro per i non soci. I biglietti possono essere acquistati in anticipo sul sito www.oooh.events oppure direttamente in loco, prima dell’inizio dello spettacolo, fino a esaurimento posti.