Giorno del ricordo, una mostra a palazzo Guinigi dedicata all’esodo giuliano-dalmata
Si intitola “Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente” e, insieme allo spettacolo “Giulia” e alla commemorazione al Real Collegio, fa parte delle iniziative del Comune di Lucca per celebrare la ricorrenza del 10 febbraio
Sarà inaugurata alle 16 di sabato (8 febbraio) la mostra a ingresso libero a palazzo Guinigi dedicata all’esodo giuliano-dalmata, dal titolo Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. Curata dall’Anvgd (associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), la mostra sarà allestita al piano terra del palazzo, con orario 10-19.
Protagonista della mostra è la vicenda della frontiera adriatica e dei 350mila italiani rimasti alla fine della guerra al di là della cortina di ferro, che decisero di lasciare tutto, di abbandonare per sempre la loro amata terra, pur di non sottostare al giogo del regime comunista jugoslavo. La storia e le storie di intere famiglie, uomini, donne, giovani e anziani che, partendo dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia, di contro all’oppressione della dittatura comunista, scelsero la libertà ed ebbero poi la forza di ricostruirsi una vita e di integrarsi in Italia, in Europa e nei paesi più lontani del mondo.
La mostra si inserisce negli appuntamenti organizzati dal Comune di Lucca per il Giorno del ricordo — istituito nel 2004 per mantenere viva la memoria sulle stragi delle foibe e sul dramma dell’esodo giuliano-dalmata — che vedrà anche la messa in scena dello spettacolo Giuliaalla Casa del Boia sempre sabato (8 febbraio) alle 11 e la commemorazione al Real Collegio il 10 febbraio alle 11.