Dal cinema alle performance live: prima edizione per il Moc Fest

6 febbraio 2025 | 08:14
Share0
Dal cinema alle performance live: prima edizione per il Moc Fest

Un festival innovativo che celebra la creatività in tutte le sue espressioni dal 10 febbraio al 23 maggio in via Barbantini 47

9 Muse, Minerva, SoundOut e Accademia Cinema e Recitazione Toscana presentano, a partire dal 10 febbraio, la prima edizione del Moc Fest, un festival innovativo che celebra la creatività in tutte le sue espressioni.

Dal 10 febbraio al 23 maggio in via Barbantini 47 il Moc Fest trasformerà Lucca in un palcoscenico d’eccezione, con un ricco calendario di appuntamenti suddivisi in cicli tematici: cinema, teatro, filosofia, performance.

“Abbiamo fortemente voluto il MocFest – dichiara Federica Moretti, di 9 Muse – per offire una possibilità alternativa di seguire eventi culturali, in una commistione equilibrata e creativa tra filosofia, cinema, teatro, stand-up comedy e musica dal vivo, pensato per chi ama riflettere, emozionarsi e sognare. Il Moc Fest rappresenta una casa per chi desidera fruire di cultura e anche per tutti coloro che vogliono farla, partecipare, offrire la propria creatività”

Il Moc Fest inzierà lunedì 10 febbraio con una anteprima, l’intervista/incontro con TongDong Bai, professore di filosofia della Newark University, che affronterà temi legati al confucianesimo ed al cinema. Il festival è suddiviso in 4 filoni tematici.

Filosofilm

Un ciclo di 12 interviste e incontri, in programma ogni mercoledì, dedicato all’esplorazione del profondo legame tra cinema e filosofia. Filosofi e professori da tutta Italia, accompagneranno il pubblico attraverso temi come la cultura di massa, il sogno e l’immaginazione, svelando in che modo questi elementi definiscono il rapporto tra la settima arte e il pensiero filosofico.

CineConcert

Cinque appuntmenti di lunedì, per un’esperienza immersiva che riporta in vita il fascino del cinema muto attraverso la potenza della musica dal vivo. Grazie alla proiezione di capolavori senza tempo come Metropolis, Nosferatu, La Passione di Giovanna D’Arco, accompagnati da splendide esibizioni musicali dal vivo di musicisti professionisti, vivremo una atmosfera unica e suggestiva.

MiniMaxiTeatro

Un ciclo imperdibile dedicato al teatro e all’espressione scenica, con cinque appuntamenti ogni venerdì, a partire dal 14 marzo. Ogni serata proporrà una selezione di opere teatrali, dalle grandi classiche alle più innovative produzioni contemporanee, portate  in scena da compagnie ed attori affermati. Un viaggio emozionante tra storie intense, performance coinvolgenti ed espressioni artistiche senza tempo.

“La collaborazione con Minerva e SoundOut è un tratto caratteristico del MocFest: siamo riusciti a riunire e collaborare con due realtà dinamiche sul territorio ed a creare una rete virtuosa – spiega Emiliano Galigani, direttore artistico del festival – in modo da stimolare le forze creative presenti a Lucca, da sempre una città stimolante con una richhezza propositiva spesso in cerca di spazi e possibilità”

OpenMOC

Dopo il successo della prima edizione nel 2024, torna OpenMOC, uno spazio libero e innovativo pronto ad accogliere artisti e appassionati di ogni genere. A partire dal 6 marzo, per sei appuntamenti ogni giovedì a cadenza bisettimanale, il palco sarà aperto a monologhi, canto, stand-up comedy, sessioni acustiche, improvvisazione e presentazioni di libri. Un’occasione unica per esprimersi, sperimentare e condividere il proprio talento in un ambiente dinamico e inclusivo. Per partecipare basta contattare l’organizzazione.

Il Moc Fest non è solo un festival: è un’esperienza che intreccia riflessione, arte ed espressione in tutte le sue forme. Un appuntamento indispensabile per chi desidera vivere emozioni autentiche e condividere momenti di cultura e creatività.

Per i biglietti al pubblicoclicca qui. Per proporsi come performer qui.

Per informazioni 9 Muse srl al 0583.928354.