La storia riscritta con la penna della fantascienza: ad Athena l’ultimo romanzo di Sauro Donati
Si intitola ‘I libri di Ssun’ ed è uscito nel 2024 per La Grafica Pisana
Sabato (8 febbraio) alle 17 al museo Athena di Capannori (via Carlo Piaggia) verrà presentato l’ultimo romanzo di Sauro Donati, I libri di Ssun. Un appuntamento a ingresso libero inserito nella rassegna Libri ad Athena che valorizza gli autori del territorio.
Sauro Donati, presidente dell’Osservatorio astronomico di Monte Agliale (Borgo a Mozzano), ha pubblicato il libro lo scorso anno nella collana Alchimie dello spazio e del tempo de La Grafica Pisana. Tra i suoi numerosi interessi, l’autore ha sempre coltivato la scrittura creativa di genere fantastico. Nel 2011 ha vinto il premio Penna d’Autore con il romanzo Cristoval Colòn.
I libri di Ssun è il suo quarto romanzo, che prosegue un ciclo ideale iniziato nel 2003 con la sua prima raccolta di racconti, Perché non li mangiamo? seguita dalla seconda, L’anima della città nel 2006.
In un’affascinante miscela di viaggi spaziali e storia alternativa, saghe stellari e congetture circa una storia mossa da occulti registi di un progetto così vasto da risultare inconoscibile ai suoi stessi attori, Sauro Donati si muove con grande disinvoltura senza mai fornire risposte definitive ai quesiti suscitati dalle sue fantasie. Piuttosto, evocando domande e ancora domande…