Tutti gli appuntamenti della giornata |
1 - Newsletter
/
Cultura e Spettacoli
/

Carnevale 2025 al via: domani il primo corso mascherato

7 febbraio 2025 | 12:45
Share0
Carnevale 2025 al via: domani il primo corso mascherato

Alla fine della sfilata i fuochi d’artificio

Inizia domani, sabato 8 febbraio, il Carnevale di Viareggio 2025 dedicato alla pace. Alle 17 il triplice colpo di cannone segna il via al Corso Mascherato di Apertura. Sui Viali a Mare sono protagoniste le 29 creazioni di cartapesta degli artisti del Carnevale: 9 carri allegorici di prima categoria, 4 carri di seconda categoria, 8 mascherate in gruppo e 8 maschere isolate.

Cristina D’Avena in concerto

Ad inaugurare il Carnevale alle 15 il concerto di Cristina D’Avena. Sul palco di Piazza Mazzini, accompagnata dai Gem Boy, la regina indiscussa delle sigle dei cartoon farà ballare e cantare il pubblico del Carnevale con le canzoni che hanno fatto la storia della televisione. Un’ora e mezza di spettacolo e ritmo. Tra i brani in scaletta “Tutto il Carnevale che c’è”, la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio 2025 che Cristina D’Avena ha scritto con Cristiano Macrì, prodotta da Fondazione Carnevale, Crioma Music e Betty Wrong.

Cerimonia di apertura e alzabandiera

Il rituale di inaugurazione del Carnevale 2025 inizia alle ore 16,30 e culmina con l’arrivo dal cielo della Burlamacca, il vessillo del Carnevale di Viareggio. A portarlo, insieme alla bandiera della pace, cinque paracadutisti dell’Associazione Nazionale Paracadutisti. Una volta atterrata sull’arenile di piazza Mazzini sono le maschere rionali a portare la Burlamacca al pennone. per l’atteso momento dell’alzabandiera sugli squilli del maestro Michele Orselli.

Corso mascherato notturno di apertura e spettacolo pirotecnico

Il Corso Mascherato di Apertura inizia alle 17 e si protrarrà fino a sera con le opere allegoriche che sfileranno con le luci artificiali. Oltre alle costruzioni in concorso sfilano le pedane aggregative e la pedana di m2o radio ufficiale del Carnevale di Viareggio, che ospita dj e animatori. Al termine della sfilata è in programma lo spettacolo piromusicale di inaugurazione.

Ma la lunga giornata inaugurale del Carnevale 2025 inizia già al mattino con tanti appuntamenti in calendario.

Si inaugura domani alle 10,30 al Museo del Carnevale, in Cittadella, la mostra dedicata al medico, psichiatra e artista Guglielmo Lippi Francesconi, che cento anni fa firmò il primo manifesto del Carnevale di Viareggio, oggi rieditato per l’edizione 2025.

Il manifesto del 1925 venne selezionato attraverso un bando indetto nel ’24 dalla Giunta comunale Davanti da una commissione composta dall’artista Galileo Chini, tra i protagonisti del liberty italiano, dall’architetto e ingegnere Alfredo Belluomini e dal pittore Giuseppe Viner. L’opera di Lippi Francesconi si intitolava Avanti rosso – Ebbro carnevale del mare. La mostra raccoglie i lavori che l’artista dedicò a Viareggio e al suo Carnevale attraverso i materiali conservati presso l’Archivio Storico del Museo del Carnevale e collezioni private. La mostra resta aperta fino all’11 maggio.

Visita guidata al Museo del Carnevale

In occasione dell’inizio del Carnevale il Museo in Cittadella è aperto con orario 9-13. Alle ore 10,30. È possibile partecipare ad una visita guidata sul tema della cartapesta. Prenotazione obbligatoria: 342.9207959 E-mail: cittadelladelcarnevale@ilcarnevale.com

Il Burlamacco per la cultura ad Angelo Argento

Viene consegnato alle 11,30 presso la Sala Viani della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea il Burlamacco per la Cultura ad Angelo Argento, presidente di Cultura Italiae. Un riconoscimento per il suo straordinario impegno e la sua visione lungimirante nel promuovere e valorizzare l’eccellenza culturale italiana.

Nel corso della cerimonia sarà dato il benvenuto alla delegazione di Porto Torres, città che in agosto organizza il Carnevale estivo, composta dall’assessore alla cultura Maria Bastiana Cocco e dalla presidente dell’ente che organizza la manifestazione Anna Maria Zara. Presente al Corso di Apertura anche la delegazione del Carnevale di Patrasso in Grecia. Santo Rullo, ideatore e anima di Crazy for Football, la Nazionale italiana di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale, interverrà per raccontare l’esperienza della squadra composta da ragazzi che sono in cura o trattamento presso i servizi territoriali di salute mentale, e che giocano bene a calcio.

I media

Tanti i media che seguiranno la prima sfilata delle opere allegoriche. Rai e Mediaset dedicheranno servizi e collegamenti in diretta durante i notiziari. La7 racconterà il primo Corso in un reportage per la trasmissione “L’Aria che tira”. Tra i media esteri la produzione di un nuovo programma televisivo in cui personaggi celebri olandesi fanno un viaggio nei ricordi, insieme ai loro ex compagni di scuola superiore. Nella puntata che sarà registrata a Viareggio è protagonista l’attrice Katja Schuurman, che da studentessa visitò il Carnevale di Viareggio con i suoi compagni di scuola e ne conserva ricordi meravigliosi.

Rione storico

Dopo il Corso Mascherato l’appuntamento è al Rione Storico che riunisce Vecchia Viareggio e Croce Verde e che prosegue anche domenica 9.

Esplorazioni

I diritti e le conquiste delle donne diventano fumetto d’autore con Alice Milani, Rita Petruccioli e La Tram. Il Carnevale di Viareggio da sempre si caratterizza come evento che sa combinare la tradizione con una forte componente di attualità e impegno sociale. La sua capacità di affrontare temi rilevanti per la società attraverso l’arte e la satira è uno degli aspetti che lo rendono unico. E’ il tema della parità di genere quello a cui si ispirano i lavori delle tre fumettiste della mostra “Esplorazioni” ideata e coordinata da Cristina Manetti, capo di gabinetto della presidenza della Regione Toscana. Inaugurazione l’inaugurazione è in programma domenica 9 ore 11,30 al Principino.

Le mostre del Carnevale 2025

Questo fine settimana è possibile visitare tutte le mostre del Carnevale 2025 che saranno aperte sia domani che domenica.

Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea la Mostra “Secoli di satira” a cura di Roberta Martinelli e Walter Veltroni e a Villa Paolina la Mostra “Feste & Musica” sono aperte sabato con orario 15,30 – 19,30 e domenica con orario: 9,30 – 13,30 e 15,30 – 19,30. A Villa Argentina la Mostra “Il Carnevale degli animali” a cura di Pietro Riani e Ferdi Montenegro è aperta sabato con orario 9,30 – 13 e 14,30 – 17,30 e domenica 10 – 13 e 15 -18.

I prossimi corsi mascherati

Il Carnevale di Viareggio torna a sfilare domenica 16, sabato 22, Giovedì Grasso 27 febbraio, domenica 2 e Martedì Grasso 4 marzo.