“Il lupo è in mezzo a noi. È possibile conviverci?”: se ne parla a Lucca per il Darwin Day
Il lupo è un predatore e ha un ruolo importante all’interno degli ecosistemi. Negli ultimi anni però la sua presenza, anche in prossimità dei centri abitati, ha suscitato timori come mostra il recente dibattito pubblico. Il Wwf Alta Toscana, che da anni si occupa di ridurre il conflitto tra uomo e lupo, propone un’iniziativa pubblica che, per la prima volta a Lucca, celebra il Darwin Day: la giornata dedicata in tutto il mondo da fine ‘800 proprio per ricordare il celebre biologo evoluzionista e naturalista.
L’appuntamento, dal titolo Il lupo, una storia di evoluzione e convivenza possibile? è per mercoledì 12 febbraio prossimo, alle 18, nei locali della Pecora Nera, al Giardino degli Osservanti, nel Centro storico di Lucca. Dopo l’introduzione di Daniele Bianucci, l’iniziativa si articolerà con un dialogo tra la biologa Arianna Chines e il biologo Marco Del Frate, esperto che fa ricerca da anni sui lupi. Il dibattito sarà arricchito con la proiezione di immagini e video.
“Insieme avremo l’opportunità di capire molto della vita dei lupi, del loro comportamento, della loro evoluzione – spiegano gli organizzatori – e delle modalità di convivenza con questa specie, che ci affascina e ci intimorisce allo stesso tempo ”. Il Darwin Day è una celebrazione in onore di Charles Darwin che si tiene in occasione dell’anniversario della sua nascita, il 12 febbraio. Questa tradizione è nata inizialmente in Inghilterra e negli Stati Uniti immediatamente dopo la morte di Darwin stesso nel 1882 e continua tutt’oggi in tutto il mondo.
I Darwin Day, divenuti occasione per difendere l’impresa scientifica attraverso i valori del razionalismo e della laicità, vengono organizzati di norma nel mese di febbraio.