A Montecarlo si conclude il festival ‘L’Ora di Teatro’
![A Montecarlo si conclude il festival ‘L’Ora di Teatro’](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2025/02/generico-febbraio-2025-461287.webp)
Ultima rappresentazione con la compagnia Teatro Sbam di Verona prima della premiazione del concorso nazionale
Domenica (9 febbraio) dalle 16,30, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la sesta e conclusiva giornata della tredicesima edizione del Festival Nazionale Città di MontecarloL’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale, organizzato dal Comitato provinciale Lucca della Fita, in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Alle 16,30, la Compagnia Teatro Sbam di Verona metterà in scena la commedia Di che segno sei? di Mariaraffaella Lanzara.
Una gustosa satira di costume particolarmente attuale e viva nei suoi riflessi umani e sociali. Socrate, un esperto e affermato psicanalista, sollecitato dai suoi amici, si traveste da maga per aiutare Cecilia ad uscire dall’influenza del mago Citrino, onnipresente nella sua vita familiare. Davanti a lei si alternano, così, personaggi che rappresentano il lato comico e ridicolo dell’umanità con tutti i suoi limiti, le debolezze, le manie tipiche della vita quotidiana. Lo psicanalista riesce a dimostrare, e non solo a Cecilia, che la chiromanzia e l’astrologia non sono che un piccolo riflesso della psicanalisi. Ognuno può trovare la serenità e l’equilibrio dell’io fidando soltanto sulle proprie forze, sui propri entusiasmi e non sulla credulità effimera ed illusoria della magia.
Con Andrea Cuomo, Anita Lorenzet, Beatrice Rossi, Benedetta Granito, Chiara Bonelli, Chiara Stella Pedrone, Davide Marasca, Federico Geremia, Francesca Falcone, per la regia di Riccardo Cuomo.
Al termine si terrà la cerimonia di premiazione del concorso nazionale abbinato al festival L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale
Da domenica 16 febbraio alle 16,30, riprenderà, con i quattro appuntamenti conclusivi, la 29esima rassegna teatrale amatoriale Chi è di scena!. Per l’esordio la Compagnia dei Sognatori presenterà Pericolo di coppia di Marco Cavallaro. Regia di Mariella Cuomo
Il biglietto d’ingresso per l’intera giornata costa 8 euro (6 euro per bambini dai 7 ai 14 anni).- Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320.6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com.
I programmi delle rassegne organizzate dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sulla pagina Facebook Federazione Teatro Amatori Lucca, @fitalucca.