Al via ‘Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla’, un calendario di eventi aperti alla città
![Al via ‘Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla’, un calendario di eventi aperti alla città](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2025/02/generico-febbraio-2025-461398.webp)
![Al via ‘Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla’, un calendario di eventi aperti alla città](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2025/02/generico-febbraio-2025-461398.medium.webp)
![Al via ‘Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla’, un calendario di eventi aperti alla città](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2025/02/generico-febbraio-2025-461399.medium.webp)
La serie di eventi in programma partirà giovedì (13 febbraio) alle 18 con il concerto acustico di Caterina Landucci
Prende il via Piano strada. Incontrarsi a Mandorla, un ricco calendario di eventi dedicati a musica, arte e teatro che avrà inizio giovedì prossimo (13 febbraio) alle 18 presso Mandorla, comunità alloggio protetta situata in via Elisa 4 a Lucca.
Il primo appuntamento vedrà protagonista la cantautrice Caterina Landucci, conosciuta come La Landucci, che si esibirà in un concerto acustico. L’evento inaugura il programma permanente di animazione degli spazi a piano terra della comunità, concepito per favorire l’incontro tra la città e i residenti della struttura.
L’iniziativa è stata anticipata a questo giovedì (6 febbraio) con la presentazione del libro Eppure si vive anche così di Selene Pera (Maria Pacini Fazzi Editore). La comunità alloggio protetta, che accoglie persone adulte con disabilità in un immobile messo a disposizione dalle suore di San Camillo, ministre degli infermi, è stata realizzata grazie al supporto della FondazioneCassa di risparmio di Lucca, e viene gestita da Fondazione Fahre impresa sociale in collaborazione con Fondazione per la coesione sociale e Anffas.
Gli eventi in programma si susseguiranno fino a giugno e prevedono, per i mesi di febbraio e marzo, quattro appuntamenti fissi ogni giovedì alle 18. Dopo il concerto de La Landucci, il 20 febbraio sarà la volta del laboratorio teatrale aperto Cantiere delle differenze, con l’associazione Aedo in collaborazione con Animali celesti. Il 6 marzo andrà in scena l’evento musicale Ilquinto elemento con We are family, un’esibizione di Stefania Carinzi, Mya Fracassini, Elisa Mini, Paola Rovai e Michela Lombardi. Il 20 marzo un evento dedicato all’arte con Paolo Bolpagni, che presenterà Henri Matisse: il pittore della gioia di vivere.
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico, con una capienza massima di circa 30 persone. Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo fino a giugno, è possibile visitare il sito www.fondazionecoesionesociale.it.