Al teatro del Giglio la conferenza sul ‘Giulio Cesare’ di Georg Friedrich Händel

11 febbraio 2025 | 14:25
Share0
Al teatro del Giglio la conferenza sul ‘Giulio Cesare’ di Georg Friedrich Händel

Sarà Alessandro Mormile, storico dell’opera e critico musicale, a guidare l’appuntamento di sabato (15 febbraio) alle 18 nel ridotto

Sarà Alessandro Mormile, storico dell’opera e critico musicale, a tenere sabato (15 febbraio) alle 18 nel ridotto del teatro, la conferenza dal titolo Eroismo e belcantistiche seduzioni, realizzata in occasione di Giulio Cesaredi Georg Friedrich Händel, il capolavoro barocco in scena al Giglio il 21 e 23 febbraio. L’incontro è a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti; al termine sarà servito un aperitivo, con vini gentilmente offerti dalla Tenuta del Buonamico di Montecarlo.

L’appuntamento di sabato è il secondo di una serie di tre speciali momenti studiati per avvicinare il pubblico ad Andrea Chénier, Giulio Cesare e Giselle around Le Villi, per conoscere e approfondire questi titoli nelle loro specificità grazie alla mediazione di importanti studiosi, giornalisti, critici musicali e musicisti. Il progetto, denominato Raccontare l’opera: incontri, approfondimenti e curiosità dal mondo dell’opera, è curato per il Teatro del Giglio Giacomo Puccini da Francesco Ermini Polacci, critico musicale, musicologo, divulgatore e organizzatore musicale.

Laureato in storia del melodramma con Paolo Gallarati all’Università di Torino, Alessandro Mormile è giornalista iscritto all’albo dei giornalisti e critico musicale. Docente a contratto di poesia per musica e drammaturgia musicale al Conservatorio di Venezia e al Conservatorio di Novara. Critico musicale, saggista e corrispondente della rivista L’Opera per oltre trenta anni e, oggi, per il quotidiano on-line Connessi all’Opera. È attivo anche in ambito radiofonico per Radio 3 Rai ed ha curato un programma settimanale per l’emittente della CEI Blu Sat 2000. È componente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali. Mormile è autore del libro Controtenori. La rinascita dei “nuovi angeli” nella prassi esecutiva dell’opera barocca e dei due volumi Opéra de Monte-Carlo. Storia e ricordi di un teatro leggendario. Ha collaborato alla mostra per il 250esimo anniversario del Teatro Regio di Torino. Come saggista, ha curato alcune voci per il Dizionario Enciclopedico dell’Opera Lirica, per l’enciclopedia Lirica, le grandi voci di ieri e di oggi, per Philharmonia, guida alle città dell’Europa musicale, per il libro Ettore Bastianini. La voce più bella al mondo e per un volume su La rondine di Puccini. Ha curato note di copertina per diverse incisioni discografiche, fra le quali per la Riccardo Muti Music. Nel dicembre 2008 si è classificato terzo al premio europeo di critica musicale Aldo Cesaraccio indetto dal Rotary di Sassari, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, mentre nel 2019 è stato insignito a Spoleto del Premio Internazionale Thomas Schippers del Menotti Art Festival con il patrocinio della Comunità Europea.