Auto storiche e moderne in città ‘Sulle note di Puccini’
Evento gestito da New Lucca Corse Asd che unisce la passione per i motori alla cultura musicale per il maestro lucchese
L’Automobile Club Lucca, nell’ambito della promozione della cultura motoristica storica ed in coerenza con le direttive del Club Aci Storico, supporta con entusiasmo l’organizzazione del primo raduno dinamico Sulle note di Puccini, gestito da New Lucca Corse Asd: un evento unico che unisce la passione per i motori alla cultura musicale del celebre compositore Giacomo Puccini.
La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Lucca, non sarà soltanto una competizione di precisione per auto storiche e moderne, ma anche un’occasione per celebrare il legame tra Puccini e il mondo dell’innovazione e della tecnologia, tratti distintivi del suo tempo.
Il raduno partirà simbolicamente sabato (15 febbraio) dall’ex Cavallerizza, in piazzale Giuseppe Verdi, sede della mostra Il Manifesto, dedicata proprio al maestro Puccini. L’esposizione raccoglie 100 manifesti originali, tracciando un affascinante percorso grafico che non solo celebra l’opera lirica, ma racconta anche la storia del costume, della società e dell’industria italiana dell’epoca.
Il programma dell’evento prevede dalle 10 alle 12 verifiche sportive e tecniche all’ex Cavallerizza; dalle 12 alle 14 l’esposizione delle auto nel piazzale adiacente e visita alla mostra Il Manifesto; alle 14,30 la partenza del raduno dinamico dalla Cavallerizza
Il percorso del raduno attraverserà suggestive località come Villa Basilica, Boveglio, Bagni di Lucca, Pescaglia e Monsagrati, per poi fare ritorno a Lucca tra le 18,30 e le 19.
Durante il raduno, gli equipaggi affronteranno prove tecniche a sorpresa e saranno valutati per precisione e abilità. Al termine, verranno premiati i tre migliori equipaggi per le prove tecniche: le tre auto più interessanti per rilevanza storica e sportiva; il miglior equipaggio femminile.
L’iniziativa rafforza il legame tra Puccini, il territorio lucchese e l’innovazione rappresentata dai motori, rendendo omaggio all’ingegno e alla creatività che il maestro ha sempre incarnato. Un evento imperdibile per appassionati di motori e amanti della cultura, che unisce il fascino delle auto alla grande musica di Puccini.