Al Puccini Museum il secondo incontro del ciclo ‘Pittura che suona’

13 febbraio 2025 | 21:45
Share0
Al Puccini Museum il secondo incontro del ciclo ‘Pittura che suona’

Prevista una visita guidata alla mostra che ripercorre gli ultimi giorni di vita di Giacomo Puccini con la direttrice SImonetta Bigongiari

Secondo incontro della stagione autunnale del settimo ciclo Pittura che suona sabato (15 febbraio) alle 16 al Puccini Museum in Piazza Cittadella.

Sarà possibile effettuare una visita guidata alla mostra che ripercorre gli ultimi giorni di vita di Giacomo Puccini Si è spenta una luce sul mondo e che chiuderà il 23 febbraio. La visita sarà guidata dalla direttrice Simonetta Bigongiari che è stata la curatrice ed ideatrice di questo suggestivo percorso fatto di immagini, documenti, filmati e naturalmente musica.

In occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, la mostra allestita nelle sale del museo segue un immaginario filo che percorre le ultime settimane di vita del compositore: dal 3 novembre, l’ultima sera che il maestro trascorre nel villino di Viareggio, al 29 novembre, giorno della sua morte a Bruxelles. Il ‘diario’ raccoglie ogni giorno un frammento di vita di Puccini proveniente dalla corrispondenza che lui e il figlio Antonio intrattengono con la moglie Elvira, la figlia Fosca, altri familiari, amici, e dalle testimonianze di coloro che gli stanno più vicino durante questi ultimi giorni.

Dopo la morte del compositore inizia invece la cronaca degli eventi che si susseguono nei primi tre giorni di dicembre: il funerale di Bruxelles, il trasporto della salma in Italia e le solenni esequie a Milano.

Fulcro della mostra, la preziosa maschera funebre del Maestro, intorno alla quale si snoda il racconto. Grazie ai QR code, il visitatore ha la possibilità di ricomporre tutti i frammenti fino a creare il quadro completo.

È consigliata la prenotazione a causa dei posti limitati. Per prenotarsi scrivere a concentuslucensis@gmail.com.