Un opuscolo su Israele si presenta alla Biblioteca Popolare di San Concordio

13 febbraio 2025 | 11:44
Share0
Un opuscolo su Israele si presenta alla Biblioteca Popolare di San Concordio

Il volume nasce a seguito di un’iniziativa svoltasi a Pisa il 15 marzo organizzata da un gruppo di solidali con la Resistenza Palestinese

Sabato (22 febbraio) alla Biblioteca Popolare in San Concordio in via Urbiciani si presenta l’opuscolo Democrazie reali: Israele come laboratorio e modello della nuova modernità per un Occidente sempre più in crisi

Interverranno autori e autrici. L’opuscolo nasce a seguito di un’iniziativa svoltasi a Pisa il 15 marzo 2024, organizzata da un gruppo di solidali con la Resistenza Palestinese, con interventi dell’assemblea No Cpr Torino e Giovani Palestinesi d’Italia, la quale ha iniziato a riflettere collettivamente sulla natura di Israele come stato a ordinamento democratico e, proprio in virtù di questo, come modello per le altre democrazie occidentali. Israele rappresenta un’avanguardia nell’invenzione, innovazione e applicazione di dispositivi di sorveglianza e controllo di massa, identificazione e repressione del dissenso. Tecnologia della sorveglianza che esporta in tutto il mondo insieme a quella militare.

Anan Yashee, un palestinese originario di Tulkarem, in Cisgiordania, attivo politicamente nel contesto della Seconda Intifada, che ha scontato oltre 4 anni nelle carceri dell’occupazione sionista e subito un agguato delle forze speciali israeliane nel 2006, durante il quale ha riportato gravi ferite. Attualmente è in carcere a Terni, a rischio estradizione.

Alle 20 si terrà un buffet benefit a sostegno della Resistenza Palestinese, alle 21 musica con La Serpe d’Oro gruppo musicale dedicato alla ricognizione e rielaborazione del repertorio dei canti popolari toscani.

Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno della popolazione palestinese.