‘Giacomo Puccini Manifesto’, in San Romano l’evento per le scuole

17 febbraio 2025 | 22:29
Share0
‘Giacomo Puccini Manifesto’, in San Romano l’evento per le scuole

Platea incantata dal maestro Fabio Sartorelli, che ha intrecciato un racconto tra la musica e la vita del maestro

Si è svolto oggi (17 febbraio) l’incontro per le scuole collegato alla mostra Giacomo Puccini Manifesto. Pubblicità e illustrazione oltre l’opera lirica, in corso fino al 2 marzo alla ex Cavallerizza di piazzale Verdi.

Dopo i saluti istituzionali di Mia Pisano, assessora alla cultura del Comune di Lucca, il curatore della mostra Simone Pellico ha raccontato agli studenti la nascita del manifesto pubblicitario in Italia e l’importanza di Giacomo Puccini per il suo sviluppo. Elisabetta Pasqualin, direttrice del Museo nazionale Collezione Salce ha invece illustrato la storia della più grande collezione italiana di grafica pubblicitaria, la quale ha prestato al Comune di Lucca cento manifesti per la mostra.

Presente anche Stefania Ricci, direttrice del Museo Salvatore Ferragamo di Firenze, il quale fa parte di Museimpresa, l’associazione che unisce gli archivi e i musei di impresa italiani. La mostra Giacomo Puccini Manifesto è stata infatti inserita nel calendario della XXIII Settimana della cultura di impresa. Ricci ha illustrato la storia del museo collegato alla famosa maison e il suo collegamento con la storia del manifesto pubblicitario.

La platea è stata poi incantata dal maestro Fabio Sartorelli, che ha intrecciato un racconto tra la musica e la vita di Puccini, aneddoti relativi al suo periodo al conservatorio di Milano e la sua importanza nella storia della pubblicità. Accompagnando il suo intervento con il pianoforte, Sartorelli ha coinvolto anche il pubblico degli studenti.

Dopo i saluti finali di Simona Testaferrata, assessora all’istruzione del Comune di Lucca, Mia Pisano ha ricordato l’importanza di eventi capaci di coinvolgere enti prestigiosi come Museimpresa e Collezione Salce.

La mostra Giacomo Puccini Manifesto è visitabile fino al 2 marzo con orario 10-19 (martedì chiuso): per le scuole è previsto un biglietto speciale ridotto.

Giacomo Puccini ManifestoGiacomo Puccini ManifestoGiacomo Puccini Manifesto