‘Solo per una notte’ per le prime visioni di giovedì del Circolo del Cinema di Lucca

Il film segna il ritorno dietro la macchina da presa del regista Maxime Rappaz con un’opera delicata e intensa
Anche per questa settimana il Circolo del Cinema di Lucca continua la programmazione di film in prima visione al Cinema Centrale.
Giovedì (20 febbraio) infatti, alle 21,15 sarà proiettato al Cinema Centrale Solo per una notte, film francese presentato al Festival di Cannes 2024.
Il film segna il ritorno dietro la macchina da presa di Maxime Rappaz con un’opera delicata e intensa, capace di esplorare il conflitto tra dovere e desiderio, sacrificio e libertà personale.
Il film racconta la storia di Claudine, interpretata dalla straordinaria Jeanne Balibar, una donna di mezza età che ha dedicato la sua intera esistenza alla cura del figlio, mettendo da parte sé stessa e i propri sogni. Tuttavia, una volta alla settimana, di martedì, Claudine si concede un momento di evasione, trascorrendo la notte in un albergo di montagna, dove incontra uomini di passaggio e riscopre, anche solo per poche ore, una libertà ormai dimenticata. Quando uno di questi incontri si trasforma in qualcosa di più profondo e inaspettato, Claudine si trova a dover fare i conti con sentimenti che credeva sepolti e con la possibilità di riprendere in mano la propria vita. Il film esplora con grande sensibilità il tema della solitudine, del desiderio e della ricerca di sé, accompagnato da un’interpretazione raffinata e intensa della sua protagonista.
Con una narrazione elegante e una regia attenta ai dettagli, Solo per una notte si impone come un’opera toccante e universale, in grado di parlare a chiunque abbia mai sentito il bisogno di ritrovare sé stesso al di là delle responsabilità quotidiane.
Il film sarà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ingresso con biglietto ridotto di 6 euro.
Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (10 euro). È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo di 30 euro per i giovedì. Quest’anno è possibile anche sottoscrivere una tessera sostenitore dal valore di 100 euro che aiuta in maniera determinante la ripresa delle attività del Circolo in questo momento di crisi.
Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione al Cinema Centrale oppure in prevendita al negozio di musica Sky Stone & Songs in via Vittorio Veneto 7. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di preiscriversi sul sito internet ufficiale www.circolocinemalucca.it.