Al Real Collegio va in scena un omaggio ai grandi cantautori francesi del Novecento

Il concerto è organizzato da Animando per la quarta edizione della Rassegna della canzone d’autore. Sul palco Giangilberto Monti e Ottavia Marini
Un viaggio nella musica francese del ‘900 attraverso le canzoni dei suoi più grandi cantautori, da Brassens a Piaf e molti altri. Domenica (23 febbraio), alle 18, nella Sala del Capitolo del Real Collegio di Lucca è tempo di Paris Canaille – la canzone d’autore dei maledetti francesi, lo spettacolo con Giangilberto Monti e Ottavia Marini. L’evento fa parte della quarta edizione della Rassegna della canzone d’autore, ideata dal Centro di promozione musicale Animando.
I due artisti proporranno al pubblico le canzoni di alcuni dei più importanti cantautori francesi, come Brassens, Brel, Ferré, Gainsbourg, Vian, Piaf e Moustaki. Lo spettacolo è un omaggio a questi artisti che, con la loro musica e i loro testi, hanno saputo raccontare la vita, l’amore, la morte, la rabbia, la speranza, la gioia e il dolore con uno stile unico.
I biglietti sono disponibili al costo di 10 euro per i soci Animando e 15 euro per i non soci. È possibile acquistare i biglietti anche online (8 euro per i soci e 13 euro per i non soci).
Giangilberto Monti, cantautore, autore e attore, dopo la laurea in ingegneria chimica sceglie la musica, firmando con la Cbs e pubblicando quattro album tra il 1978 e il 1982. Studia teatro e lavora con Dario Fo e Franca Rame, affermandosi come autore per cantanti e comici. Esperto di canzone d’autore, cura il Dizionario dei cantautori e Musicalmente scorretto. Appassionato di chanson française, traduce e adatta brani di Vian, Gainsbourg e Ferré. Tra le sue ultime pubblicazioni: Gli anni d’oro della canzone francese e Françalien (2022).
Ottavia Marini, pianista e compositrice bresciana, ha collaborato a progetti di musica inedita e composto per il Teatro Prova di Bergamo. Nel 2018 pubblica l’ep Idea e cura la colonna sonora del film d’animazione Chasing Stars. Dal 2018 lavora con Giangilberto Monti per Maledetti francesi, portandolo al Teatro Verdi di Milano e al Festival Canzoni Parole di Parigi nel 2023. Studiosa di musica elettronica, ha conseguito un diploma accademico di II livello in tecnologie musicali al Conservatorio di Brescia nel 2023.