Fondazione Giacomo Puccini a Nagasaki per rafforzare la collaborazione con Lucca

19 febbraio 2025 | 15:44
Share0
Fondazione Giacomo Puccini a Nagasaki per rafforzare la collaborazione con Lucca

Lucca e Nagasaki rinsaldano una lunga amicizia attraverso la Fondazione Giacomo Puccini che nei giorni scorsi ha condotto con il suo direttore Luigi Viani una missione nella città dove il grande operista lucchese ambientò una delle sue opere più popolari: Madama Butterfly e dove il missionario lucchese Angelo Orsucci esercitò il suo apostolato e trovò il martirio nel 1622. Una promozione del Puccini Museum – casa natale, delle attività della Fondazione e di The Lands of Giacomo Puccini.

Viani ha incontrato il direttore del Museo dei ventisei martiri del Giappone e l’arcivescovo Peter Michiaki Nakamura: la mostra Thesaurum fidei tenutasi a Lucca nel 2023 sarà collocata all’interno del padiglione dello Stato della Città del Vaticano nell’Expo di Osaka 2025 a settembre. Viani ha poi avuto un lungo colloquio con il sindaco di Nagasaki Shiro Suzuki interessato a rendere più stabili e continui i rapporti culturali e musicali con Lucca attraverso possibili importanti sviluppi da proporre al Comune di Lucca. Incontri anche con i responsabili della cultura e dello sviluppo economico della prefettura di Nagasaki.

Fondazione Giacomo Puccini a Nagasaki

Il sindaco giapponese ha ricevuto in omaggio il folder ufficiale con la serie di francobolli del centenario della morte del compositore. Il tenore Carlo Eugenio Raffaelli per conto della Fondazione si è esibito in un concerto di gala con una selezione di arie pucciniane nell’auditorium Nagasaki Brick Hall da tremila posti totalmente esaurito.

Al termine dell’evento alle autorità presenti è stata offerta una degustazione di vini della Fattoria La Badiola e una rosa all’uncinetto per ogni signora – a rinsaldare il rapporto fra i popoli – offerta dalle Uncinettine di Porcari, autrici del tappeto di rose che ha ornato la statua di Puccini in piazza Cittadella a Lucca nei giorni del centenario della morte.