arte in strada |
Cultura e Spettacoli
/

Tre sculture di Ogata abbelliranno le rotatorie

19 febbraio 2025 | 13:27
Share0
Tre sculture di Ogata abbelliranno le rotatorie

Sul tema dell’acqua, sono opere donate dall’artista attraverso il Lions

Saranno collocate sulle rotatorie stradali in via Martiri delle Foibe e via Salicchi, alla nuova rotatoria i cui lavori sono iniziati proprio in questi giorni. Le tre sculture sono state donate alla città di Lucca, attraverso l’associazione Lions Club Lucca Host, dall’artista giapponese Yoshin Ogata.

Una scultura in marmo bianco di Carrara denominata “Duo” raffigura due gocce d’acqua che scendono da due boccaporti, una seconda scultura in marmo bianco di Carrara denominata “Scia d’acqua” raffigura tre scie d’acqua che scendono e continuano il loro percorso e una terza scultura in granito nero denominata “Forma d’acqua in granito nero” raffigura due gocce d’acqua che si toccano.

Yoshin Ogata nasce a Miyakonojo (significa “Città di castello” in Miyazaki) in Giappone, il 18 novembre 1948. Espone le sue prime sculture nel 1969, al Shinseisaku-Kyoukai di Tokyo e nel 1970 si trasferisce a Londra dove studia al British Museum. Dopo un lungo viaggio attraverso l’Europa decide di recarsi negli Stati Uniti e in Messico. Nel settembre 1971 arriva in Italia, dove si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera. Da Milano si trasferisce poi a Firenze, Roma e si è diplomato a Carrara nel 1975.