Alla scuola Da Vinci il flauto protagonista per il progetto ‘Giovani in concerto’

Oggi (20 febbraio) 80 flautisti con i loro docenti si sono ritrovati sotto la guida del maestro Francesco Gatti. Domani il seminario
Oggi (20 febbraio) 80 flautisti con i loro docenti, provenienti da tutta la Toscana, si sono ritrovati sotto la guida del maestro Francesco Gatti per confrontarsi e studiare insieme, all’istituto comprensivo Ungaretti alla scuola Leonardo Da Vinci.
Un numeroso pubblico ha assistito poi all’esibizione di Francesco Gatti in doppia veste di solista e di direttore dell’ensemble di flauti della rete Toscana

Domani (21 febbraio) nella mattina proseguirà il seminario per gli allievi delle classi di flauto del liceo Passaglia e dell’istituto comprensivo Ungaretti. Nel pomeriggio alle 18 si potranno ascoltare i due ex alunni Francesco Gatti e Simone Rugani che si esibiranno in un percorso musicale per flauto e pianoforte.
Entrambi gli interpreti hanno studiato nella scuola lucchese e seppur giovanissimi si sono affermati a livello internazionale come didatti, interpreti e solisti. Il programma che proporranno sarà estremamente interessante. Il flauto traverso: viaggio alla scoperta dei repertorie Storie d’interpretazioni e di esperienze musicali.
Il programma prevede l’esecuzione di A solo per flauto tratti dal repertorio orchestrale J.M. Leclair 1697-1764 Sonata in mi minore op 2 n 1 per flauto e b.c. Adagio, Allegro ma poco, Sarabanda e Allegro; W.A. Mozart 1756-1791 Concerto per flauto e orchestra in sol maggiore KV 313 ; S. Prokofiev 1891-1791 Sonata in re maggiore op 94 per flauto e pianoforte
Il progetto Giovani in concerto vuole creare percorsi pluridisciplinari di concerti, performance e seminari, animati dagli alunni ed ex alunni dell’Istituto Ungaretti pensati per fasce d’età e in un’ottica di curriculum verticale, continuità e orientamento ed è stato finanziato in parte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
“Cerchiamo di dare alle alunne e agli alunni – dicono Linda Severi, ideatrice e coordinatrice del progetto e Antonio Barsanti e Lorenzo Del Grande, coordinatori della Rete Flauti e Flauti di Lucca – occasione di attività performative, che permettono loro di mettersi alla prova, con esibizioni pubbliche confrontandosi con i loro pari ma anche con un pubblico più ampio, proponendo percorsi ed itinerari d’ascolto creativi, coinvolgenti ed interattivi adatti alle varie fasce d’età e alle varie utenze comprese quelle di un pubblico adulto”.