A.Celli Group festeggia 80 anni con un libro e rinnova la collaborazione con la Fondazione Puccini

21 febbraio 2025 | 14:31
Share0

L’intesa prevede una serie di attività congiunte che spaziano dall’organizzazione di eventi, mostre e concerti in Italia e all’estero

A.Celli Group, leader nella progettazione di soluzioni per l’industria cartaria e del tessuto non tessuto, celebra l’ultimo tassello del suo percorso di celebrazioni per l’80esimo anniversario di attività con un evento che segna non solo la presentazione del volume commemorativo dedicato alla sua storia, ma anche il prosieguo di una prestigiosa collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini per il triennio 2025-2027.

L’evento, che si è tenuto al Puccini Museum – Casa Natale di Giacomo Puccini rappresenta il culmine di un percorso di brand heritage che A.Celli ha voluto intraprendere per valorizzare le proprie radici e proiettarsi verso il futuro, rafforzando al tempo stesso il forte legame con il territorio e il patrimonio culturale italiano, in nome del grande Giacomo Puccini.

Un tributo alla storia e all’innovazione

Durante l’incontro è stato presentato il volume celebrativo 80 years on a roll realizzato per l’ottantesimo anniversario di attività, un’opera che ripercorre le tappe fondamentali del suo sviluppo, l’evoluzione tecnologica e i valori che hanno guidato il gruppo verso il successo globale. Attraverso immagini storiche, testimonianze e documenti inediti, il libro offrirà un viaggio affascinante nel mondo di A.Celli, mettendo in luce la capacità dell’azienda di innovare nel rispetto della tradizione.

L’impegno con la Fondazione Puccini

L’evento è anche l’occasione per ufficializzare il rinnovo della partnership tra A.Celli e la Fondazione Giacomo Puccini, con un accordo triennale che prevede un sostegno concreto alle iniziative culturali promosse dalla Fondazione, con particolare attenzione alla valorizzazione della figura del Maestro a livello internazionale. L’intesa prevede una serie di attività congiunte che spaziano dall’organizzazione di eventi culturali, mostre e concerti in Italia e all’estero, con un focus speciale in Cina e Stati Uniti. Particolarmente degno di nota, il contributo che permetterà di accrescere il Fondo Celli e il patrimonio culturale del museo con l’acquisizione di oggettistica appartenuta al maestro (come l’orologio che regalò a Fraccaroli, gli scambi epistolari tenuti con D’Annunzio e alcune foto autografate).

“Siamo orgogliosi di celebrare questo importante anniversario con un’iniziativa che non solo valorizza il nostro passato, ma guarda al futuro con un impegno concreto per la cultura e il territorio – ha dichiarato Marco Celli, figlio del fondatore – Giacomo Puccini è un’icona della nostra terra e un simbolo di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo: sostenere la Fondazione significa rafforzare il legame tra innovazione industriale e patrimonio artistico. Puccini consente di arrivare a qualsiasi tavolo di lavoro a livello mondiale”.

Anche il presidente della Fondazione Puccini, il sindaco di Lucca Mario Pardini, ha espresso grande soddisfazione per l’accordo: “Avere al nostro fianco un’azienda come A.Celli significa poter amplificare la risonanza delle nostre attività e proiettare la figura di Puccini su un palcoscenico internazionale, con iniziative di grande valore culturale e turistico”.

A. Celli Group, Fondazione Puccini, A. Celli Group, Fondazione Puccini, A. Celli Group, Fondazione Puccini, A. Celli Group, Fondazione Puccini, A. Celli Group, Fondazione Puccini, A. Celli Group, Fondazione Puccini, A. Celli Group, Fondazione Puccini, A. Celli Group, Fondazione Puccini,