l'opportunità |
Cultura e Spettacoli
/

Corso di formazione Bocconi sulla leadership per giovani laureate: via al bando di Soroptimist

26 febbraio 2025 | 18:10
Share0
Corso di formazione Bocconi sulla leadership per giovani laureate: via al bando di Soroptimist

Ci sarà tempo fino al 31 marzo per presentare la propria candidatura

Il Soroptimist international d’Italia, attraverso il Club di Lucca, promuove un’importante opportunità formativa per giovani donne laureate, offrendo loro la possibilità di partecipare al corso Futuro al femminile: women in leadership.

Il bando, realizzato in collaborazione con la Bocconi di Milano, si rivolge a candidate con un’età massima di 28 anni, in possesso di laurea specialistica o magistrale e residenti nella provincia di Lucca (esclusa Viareggio, dove è attivo un altro Club). È inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

L’iniziativa mira a favorire l’empowerment femminile, fornendo strumenti e competenze per sviluppare le capacità di leadership. Il percorso formativo non si limita all’acquisizione di abilità pratiche, ma intende anche stimolare una riflessione approfondita sul contesto socio-politico ed economico attuale, ponendo l’accento su inclusione, responsabilità sociale ed etica della leadership.

L’obiettivo è potenziare l’autostima delle partecipanti, promuovendo un modello di leadership più equilibrato e inclusivo, valorizzando la diversità di genere e incoraggiando il confronto tra esperienze diverse. Le candidate interessate devono compilare l’apposito modulo disponibile sul sito ufficiale del Soroptimist international (www.soroptimist.it, sezione ‘progetti e bandi’) e inviarlo entro il 31 marzo all’indirizzo email della presidente del Club di Lucca, Laura Checcucci (lucca@soroptimist.it).

Una commissione valuterà le domande per selezionare le partecipanti. Il programma didattico sarà curato da docenti della Sda Bocconi e si caratterizzerà per un approccio interattivo che include lezioni frontali, questionari di self-assessment, role playing, analisi di casi studio e testimonianze dirette.

Le partecipanti potranno esercitarsi concretamente sulle competenze acquisite, grazie a un percorso di formazione strutturato in due cicli distinti: la prima edizione si terrà il 21, 22 e 23 maggio, mentre la seconda avrà luogo il 25, 26 e 27 giugno. Le candidate selezionate avranno la possibilità di indicare la propria preferenza per uno dei due periodi.