arte e ricordo |
Cultura e Spettacoli
/

Natura, dettagli, luci: gli scatti di Daniele Giorgi in mostra nella chiesa di piazza Bernardini

26 febbraio 2025 | 19:01
Share0
Natura, dettagli, luci: gli scatti di Daniele Giorgi in mostra nella chiesa di piazza Bernardini

Un’iniziativa pensata per rendere omaggio al giardiniere e coltivatore ucciso dalla caduta di un albero nell’agosto 2022 mentre stava lavorando

Dallo scorso venerdì (21 febbraio) è in corso una mostra fotografica dedicata a Daniele Giorgi, allestita nella chiesa di San Benedetto in Gottella (meglio conosciuta come chiesa dei legnaioli) in piazza Bernardini.

L’iniziativa vuole rendere omaggio alla sensibilità artistica e all’amore per la natura del giardiniere e coltivatore di Guamo che il 18 agosto 2022 ha perso la vita, a soli 54 anni, per un incidente sul lavoro, tragicamente schiacciato da un albero mentre stava lavorando per liberare un campo da un’altra pianta caduta, a Sorbano del Vescovo.

Conosciuto nella comunità soprattutto per il suo lavoro, Daniele Giorgi era in realtà anche un fotografo talentuoso, capace di cogliere luci e colori che trasformano il quotidiano in poesia visiva. Ogni scatto esposto in mostra è una finestra aperta sulla sua visione del mondo, dove la natura non è solo sfondo, ma protagonista viva e pulsante.

La mostra non è solo un tributo alla memoria di Daniele , ma anche un invito a riflettere sul rapporto con l’ambiente. Le fotografie esposte parlano di un legame che, nella frenesia della vita moderna, rischia di essere perduto. In un’epoca in cui il tempo sembra scorrere sempre più veloce e lo spazio naturale viene spesso sacrificato alle logiche produttive, lo sguardo di Daniele Giorgi ricorda la necessità di rallentare, osservare e riscoprire la bellezza.

L’evento ha già suscitato grande interesse e partecipazione. Numerosi i visitatori che, attraverso le immagini di Daniele, hanno rivissuto il suo punto di vista autentico sul mondo. La mostra resterà aperta fino a venerdì (28 febbraio).