Torna la street dance in città con gli oltre 1500 ballerini di ‘Back to the style’
Una manifestazione dal sapore internazionale che coinvolge oltre 60 crew provenienti da 15 paesi del mondo dal 6 al 9 marzo
Si preannuncia una delle edizioni più partecipate rispetto agli scorsi anni, Lucca si conferma anche in questo 2025, la città della Street Dance. Torna dal 6 al 9 marzo, con la 13esima edizione: Back to The Style, l’evento organizzato da Emozione Danza e inserito nel calendario degli eventi comunali, Vivi Lucca.
Le location di quest’anno sono, il Real Collegio che sarà la base dell’evento, la nuova palestra Ducale Maria Luisa, il Teatro San Girolamo e naturalmente le piazze del centro storico. La manifestazione porterà a Lucca oltre 1500 ballerini provenienti da 15 nazioni: Italia, Lithuania, Spagna, Francia, Slovenia, Estonia, Polonia, Svezia, Kazakhstan, Cyprus, Korea, Giappone, China, Svizzera, Germania, Inghilterra.

Oltre agli workshop, veri e propri corsi di formazione con insegnanti di fama mondiale, andrà in scena anche la battle (gara free style ‘uno contro uno’) oltre al concorso coreografico dove le crew si affronteranno come ogni anno, tornando a gareggiare su quello che ormai è riconosciuto come uno dei palchi più prestigiosi d’Europa. Un palco d’eccezione in una cornice perfetta che offre la Città di Lucca con la Palestra Ducale Maria Luisa, una location di qualità dove i ballerini potranno esprimersi al meglio. Per la seconda volta andrà in scena la Creative Zone, un palcoscenico dedicato alle compagnie, ai gruppi
emergenti e professionisti, italiani e stranieri, che desiderano far conoscere la propria arte con un breve show o una creazione di qualsiasi stile e disciplina artistica.
Gli anni passati la città, ha avuto l’onore di ricevere personalità fondamentali della street dance, basti pensare a Les Twins, celebrità mondiali protagonisti di film come Man in Black III, il musical Cats, ballerini e coreografi dei concerti di Beyonce e Madonna, vincitori della trasmissione World of Dance con Jennifer Lopez e Neyo, sponsor Jordan e Nike. Quest’anno all’interno dei Guest ci saranno anche ballerini come Anna Donati, in arte AnnaBeat, che ha recentemente calcato palchi televisivi come XFactor, Sanremo, Tour negli Stadi con Sfera Ebbasta e direttamente dal team RedBull Majid, il plurivincitore di competizioni mondiali, Juste Debout, Summer dance forever sponsor Snipes e Nike. L’evento è stato presentato stamani, nella sala degli specchi di Palazzo Orsetti.

“Torna Back to Style e per noi è un grande approdo, perché unisce le capacità dei giovani anche al mondo del lavoro futuro – dice l’assessora alla cultura Mia Pisano -. L’evento copre un segmento, in un periodo dell’anno sicuramente un pochino spoglio, dopo il Carnevale. Una manifestazione che fa bene ai giovani, perché è un’attività ricreativa, ma anche sportiva, perché sappiamo che è diventata una disciplina olimpionica e a noi fa molto piacere che i ragazzi possono venire a Lucca, divertirsi, ma anche trovare qualche sbocco lavorativo per il futuro”.
Molte le novità di questa 13esima edizione: “Le grandi novità di quest’anno sono le due giornate gratuite – dice Andrea Capozzi, direttore artistico della manifestazione -. Il giovedì (6 marzo) e il venerdì (7 marzo), interamente dedicate alla nuove generazioni, ragazzi che vanno dagli 8 ai 14-15 anni. Sono due giornate completamente aperte a chiunque voglia venire, alcune sono già sold-out, altre no”.
L’evento, dal carattere internazionale porterà a Lucca almeno 60 crew e si svolgerà su 4 giorni.
“Tanti ballerini provenienti da tutto il mondo preannunciano un’edizione tra le più numerose che abbiamo mai avuto in 13 anni – prosegue Capozzi -. Faremo anche un’attivazione con Red Bull, nelle varie piazze del centro storico, specialmente in Piazza San Michele. In queste occasioni si suonerà e i ragazzi balleranno e faranno dei flash mob. Insomma, abbiamo un ricco programma”.
La manifestazione coinvolge anche l’Ufficio scolastico territoriale, proprio per il grande interesse che suscita nei ragazzi delle scuole.
“La danza è una forma di comunicazione e deve rientrare all’interno del sistema scolastico – dichiara Silvia Granucci dell’Ufficio scolastico regionale -. Accogliamo con gioia questa iniziativa e ringraziamo il Comune e tutti gli enti che hanno partecipato alla sua realizzazione a Lucca”.
Due giornate completamente gratuite
Emozione Danza, insieme all’amministrazione comunale, vogliono incoraggiare la partecipazione all’evento delle persone con minori opportunità e favorire l’avvicinamento di nuove fasce di pubblico, in particolare dei giovani in collaborazione con l’Ufficio scolastico per la Toscana, per questo nella giornata del giovedì 6 marzo si terranno spettacoli (pomeriggio e sera) al Teatro San Girolamo e in piazza San Michele completamente gratuiti: basterà prenotarsi sul sito www.backtothestyle.it.
Nello specifico, il pomeriggio ci sarà il Walking Dance Tour, dove le vie della città faranno da cornice a showcase live con ballerini provenienti da tutta Italia: piazza San Michele si animerà con uno spettacolo per tutta la cittadinanza. La sera andrà in scena KNOWledge: uno spettacolo dedicato alla storia dell’HipHop e della sua cultura diretto da Elisa Terrone in arte Pinklady, coreografa, ballerina internazionale, in collaborazione con Academy of Excellence Lucca e compagnie di danza italiane e giovani talenti tra gli 8 e i 14 anni. La manifestazione è inserita dall’amministrazione Pardini fra gli eventi del Vivi Lucca, gli organizzatori sono Mattia Capozzi e Fabio Marcucci e ha ottenuto il patrocinio dal Comune, Provincia e Regione Toscana. Back to the style è entrato a far parte degli eventi di rilevanza Nazionale e Internazionale, ha ottenuto il contributo da parte del Ministero per lo Sport e i giovani e il patrocinio. La Provincia di Lucca aprirà gli spazi della nuova Palestra Ducale Maria Luisa e il Real Collegio sarà il punto nevralgico della manifestazione, grazie alla collaborazione con Francesco Franceschini e l’assessora alla cultura del Comune di Lucca Mia Pisano.
Main Partners dell’iniziativa sono: Red Bull, Inpasti, Gli Orti Partners locali e regionali: Tag chimica srl, Il puma srl, Conceria Bertini Franco, Arcobaleno srl, Lami sas, Begy color srl, Anselmi Franco srl, Roberto Talini, Sottovuoto Colosseo Srl, Fracol srl Viola Rasature Pelli srl. Hotel convenzionati e partners: Hotel San Marco, Hotel Ilaria, Hotel Rex, Hotel La Luna, La terrazza di Via Elisa, San Martino e Diana Hotel, Residenza Fillanfi e Palazzo Busdraghi, B&B Lucca Charme. Ristoranti e Pizzeria Lucca: Inpasti e Gli Orti di via Elisa, Marameo Lucca. Negozi Lucca: Gigolo Void. Back to the Style è inserito nel circuito Dance Plus (www.danceplus.it) che conta ad oggi 10 tra i migliori eventi italiani di street dance. Main sponsor BPER Banca.