La ricetta di Peppone per Lucca Gustosa: quest’anno è coorganizzatore
Ricco il programma di eventi, con mercati, show cooking e musica. Il coordinamento logistico è di Ristogest
La città visitata con Linea Verdedeve averlo colpito. Tanto che Peppone Calabrese quest’anno è co-organizzatore di Lucca Gustosa, l’evento enogastronomico che, dopo il successo delle prime due edizioni, tornerà a trasformare il centro storico in un palcoscenico di sapori, tradizioni e cultura culinaria.
Oltre all’apprezzato critico enogastronomico, ci sarà il coordinamento logistico di Ristogest. La manifestazione è in programma venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 marzo, è promossa e organizzata dall’amministrazione comunale con il coordinamento degli assessori Remo Santini e Paola Granucci.
Piazza Anfiteatro, Loggiato di Palazzo Pretorio e altri luoghi simbolo della città ospiteranno un ricco programma di eventi tra show cooking, spettacoli teatrali, incontri con esperti del settore e mercati di prodotti tipici. L’obiettivo è quello di celebrare e valorizzare il patrimonio gastronomico locale, promuovendo le eccellenze del territorio. Il salto di qualità di Lucca Gustosa riguarda l’inserimento nel programma generale di spettacoli e approfondimenti legati al tema del cibo autentico.
L’inaugurazione ufficiale sarà venerdì 14 marzo alle 18,30 a Villa Bottini con i saluti istituzionali e la presentazione dell’edizione 2025. A seguire, un dibattito sul legame tra cibo, territorio e professionisti del settore. In serata, alle 21, spazio al teatro con EaT – enogastronomia a teatro: lo spettacolo Saga Salsa, con Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli, un viaggio tra cibo, cultura e tradizione (ingresso su prenotazione inviando una mail a partire dal 5 marzo a info@turismo.lucca.it).
Dal mattino fino alla mezzanotte, nei giorni venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 marzo, in piazzale Don Baroni arriva Viva la Puglia (street food con cibi pugliesi, birra artigianale, folklore e intrattenimento con musica e balli). In piazza Guidiccioni, da venerdì 14 e fino a domenica 16 marzo, Sapori d’Italia con le eccellenze gastronomiche più amate del territorio nazionale e prodotti dalla Sardegna, Sicilia, Toscana e Piemonte. In piazza Anfiteatro Lucca In Vino, oltre 300 etichette di cantine espositrici provenienti da tutta Italia con i loro prodotti di eccellenza e l’Antico Pastificio Morelli.
Sabato 15 marzo alle 10, all’Auditorium Agorà, spazio all’editoria con la presentazione della rivista Cook Inc, eccellenza lucchese premiata ai Gourmand World Cook Book Awards 2022 (ingresso libero). Sempre sabato 15 marzo, alle 11,30, sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio, show cooking con Maria Cristina Bellelli, celebre giornalista e divulgatrice enogastronomica, insieme a Peppone Calabrese e con la collaborazione di Podere Micheli di Lucca.
Nel pomeriggio di sabato, il Teatro San Girolamo ospiterà due imperdibili masterclass: alle 17,30 saranno protagonisti gli strumenti musicali tradizionali, con Ambrogio Sparagna, tra i più grandi esperti di musica popolare italiana. Alle 18,30 invece la masterclass Cibo e territorio: storia e poetica della narrazione sarà coordinata da Peppone Calabrese. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Alle 21, gran finale musicale con il concerto di Ambrogio Sparagna & Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana (anche in questo caso ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
Domenica 16 marzo saranno ancora protagonisti i mercati dei prodotti tipici, attivi dalle 10 nelle principali piazze del centro. In piazza San Frediano il mercato contadino organizzato da Confartigianato, Cna e Coldiretti per tutto il giorno. A Palazzo Pretorio, la Loggia del Tordellodiventerà il cuore della giornata, con la partecipazione de Le Fornelle di Lucca, Le Sagre paesane di Aquilea e Sant’Angelo, Le Botteghe di paese, Associazione Castanicoltori della Lucchesia e i ristoranti L’Antica Locanda dell’Angelo, Antica Trattoria Stefani, Gosto e Mea, enoristorante Micheloni. Il tutto accompagnato dalle musiche degli studenti del Liceo Musicale Passaglia.
Per i più piccoli, sempre domenica 16 marzo, alle 10,30 al Centro Culturale Agorà, si terrà il laboratorio didattico Io da grande farò l’agricoltore, con Andrea Micale, giovane contadino e creatore della pagina social SweetyFarm (massimo 25 posti, su prenotazione con mail all’indirizzo agricoltura.luccagustosa@gmail.com). Al termine dell’incontro (un’ora circa) i partecipanti potranno andare con Andrea a fare la spesa ai mercati. Per il pranzo di domenica, dalle 12,30 alle 14, i ristoranti del centro storico organizzano il Tordello di strada, con una versione da asporto del piatto simbolo della cucina lucchese.
La rassegna si concluderà in grande stile domenica 16 marzo alle 20,30 al Real Collegio, con la Cena delle 8 osterie Slow Food, che proporranno un menù degustazione di otto portate ispirate ai piatti tradizionali del territorio (evento a pagamento). Le osterie Slow Food si avvarranno del servizio di sala curato dai giovani dell’Istituto Alberghiero dell’Isi di Barga.
Per informazione sulla cena, prezzi e prenotazioni è possibile contattare il numero telefonico 339.5009167.