Il Parlamento Europeo Giovani si incontra a Lucca: più di 130 ragazzi a confronto su sfide e sostenibilità

7 marzo 2025 | 14:01
Share0

L’evento si terrà al Real Collegio dal 18 al 23 marzo

Lucca è pronta ad accogliere un importante evento internazionale dedicato ai giovani e al futuro dell’Europa. Dal 18 al 23 marzo 2025, la città ospiterà la 56esima Sessione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani – Lucca 2025, un’iniziativa che coinvolgerà oltre 130 ragazzi provenienti da tutta Europa in un percorso di dibattito e confronto su temi di attualità europea.

Oggi (venerdì 7 marzo) a Palazzo Orsetti, a presentare l’iniziativa c’erano Cristina Consani, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Lucca, Giulia Giusti, Vicepresidente Classicum e referente per le iniziative PEG, Emma Uberti, portavoce dell’associazione Classicum, Hermione Buensuceso e Francesco Bertoli, responsabili dell’organizzazione della sessione PEG, Luca Danesi, co-responsabile PEG e membro del Consiglio direttivo, oltre ai rappresentanti di alcuni sponsor.

parlamento europeo giovani peg

Il Parlamento Europeo Giovani è parte del network European Youth Parliament, che organizza eventi di formazione e discussione con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e il dialogo interculturale. A Lucca, gli 80 studenti italiani che parteciperanno saranno affiancati da 40 membri dello staff provenienti da tutta Europa, lavorando con il metodo della peer education per individuare soluzioni concrete alle sfide del nostro tempo.

Generico marzo 2025

Il tema centrale di questa edizione sarà “Fortified by heritage: Combining the Past with Tomorrow’s Sustainable Innovation”, con un focus sull’innovazione sostenibile in ambito industriale e artistico-culturale. Le otto commissioni in cui saranno suddivisi i partecipanti analizzeranno e discuteranno specifici aspetti del tema, con l’obiettivo di formulare proposte da presentare durante la General Assemblydel 22 marzo, che si terrà nella Sala del Teatro del Real Collegio.

parlamento europeo giovani peg

Cristina Consani, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Lucca, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Ospitare la 56esima Sessione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani è per Lucca un grande onore e un’opportunità preziosa. Questo evento dimostra che i giovani non sono solo spettatori del cambiamento, ma protagonisti attivi del presente e costruttori del futuro. Attraverso il metodo della peer education, i partecipanti avranno modo di confrontarsi su temi cruciali e sviluppare competenze fondamentali per la loro crescita personale e professionale. Il Comune di Lucca sostiene con convinzione questo progetto, perché investire sui giovani significa investire sulla qualità del dibattito democratico e sulla costruzione di un’Europa più forte e coesa”.

parlamento europeo giovani peg

“Noi come associazione Classicum siamo collaboratori di questo progetto e per noi è un onore e una grande emozione ospitarlo a Lucca – dice la vicepresidente di Classicum Giulia Giusti -. E’ molto bello che questi giovani si possano riunire qui perché abbiamo obbiettivi comuni e siamo pronti per dimostrare quanto oggi sia importanza la cittadinanza attiva e i valori fondamentali su cui si basa l’Europa. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento. Questo evento organizzato interamente da giovani e per i giovani dimostrazione che i giovani sono presente e futuro dell’Europa”.

L’evento è organizzato dall’Associazione Classicum e ospitato presso al Real Collegio, con il supporto del Comune di Lucca e della Scuola Alti Studi IMT, nell’ambito del progetto EFC – Educating Future Citizens. Tra i numerosi sponsor e sostenitori figurano Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Assocarta, Ford BluBay, Sofidel, Lucart, Baldassari Cavi, EcoVerde, LuccaCrea, Confcommercio di Lucca e Massa Carrara, A. Celli Nonwovens, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, UPI Toscana, ANCI Toscana, Camera di Commercio Toscana NordOvest e Confartigianato Imprese Lucca.

Nei giorni della sessione, i giovani partecipanti vivranno un’esperienza immersiva fatta di dibattiti, attività di team building e simulazioni parlamentari, che culmineranno nella discussione delle risoluzioni secondo le procedure del Parlamento Europeo. Un evento che non solo stimola il pensiero critico e il dialogo costruttivo, ma che trasmette anche un messaggio chiaro: l’Europa è un progetto comune, fondato sulla cooperazione, l’inclusione e il rispetto delle diversità.

parlamento europeo giovani peg

“La 56esima sessione del Parlamento Europeo Giovani, torna a Lucca dopo 14 anni da quando fu sede operativa dell’associazione per molto tempo – dichiara Francesco Bertoli, responsabile dell’organizzazione della sessione PEG -. Per cinque giorni, circa 150 studenti avranno l’occasione di confrontarsi su temi scottanti dell’attualità europea, soprattutto sulla sostenibilità. Il tema della Sessione è Fortified by heritage e va a simboleggiare l’intersezione tra il patrimonio culturale e l’occasione e l’innovazione sostenibile, soprattutto in tema industriale”. parlamento europeo giovani peg