Seconda edizione del festival regionale dei cori scolastici: ci sarà anche il cantante Massimo Cavalletti

L’assessora all’istruzione del Comune di Lucca, Simona Testaferrata: “La musica, il canto, il teatro sono veicoli di cultura, di educazione e di espressione della nostra ricchezza emotiva”
Giovedì (20 marzo) e venerdì alla Cavallerizza (piazzale Verdi) si terrà la seconda edizione del festival regionale dei cori scolastici. La rassegna è aperta e l’ingresso è gratuito. Gli studenti potranno confrontarsi con il cantante lucchese Massimo Cavalletti che risponderà alle loro domande su curiosità relative alla sua vita professionale e artistica.
L’idea è nata dallo spettacoloLa Tosca, andato in scena al teatro del Giglio Giacomo Puccini lo scorso novembre, dove alcuni studenti invitati alle prove generali hanno avuto modo di ascoltare l’artista interprete del ruolo di Scarpia. Nato a Lucca, fin da giovanissimo coltiva la sua passione per la musica studiando pianoforte e successivamente canto. Perfeziona i suoi studi presso L’Accademia Teatro alla Scala.
Esordisce poi nel 2004 al teatro Donizetti di Bergamo e dal 2006 inizia la sua carriera internazionale conquistato i più prestigiosi teatri d’opera e festival internazionali, fra cui il Metropolitan Opera di New York, il teatro alla Scala, il Royal Opera House Covent Garden, La Bastille Opera di Paris, il Maggio Musicale Fiorentino, la Staatsoper di Vienna, la Staatsoper di Berlino, l’Opera di Zurigo, il Festival di Salisburgo, il Bunka Kaikan di Tokyo e il teatro Bolshoi di Mosca.
Quest’anno, come riportato nella nota del direttore generale dell’Usr Toscana, si evidenzia una significativa adesione da parte delle realtà della Toscana, che attesta il crescente interesse delle scuole stesse per le iniziative ricadenti nel progetto regionale Toscana Musica. Hanno aderito, infatti, 120 scuole di ogni ordine e grado per un totale di 5.238 studenti partecipanti.
Nello specifico l’adesione delle scuole di Lucca e provincia è stata di 14 istituti scolastici.
Le dichiarazioni
La referente dei progetti nazionali dell’area C dell’Ust, SilviaGranucci, ha commentato l’iniziativa. “Il Comune di Lucca, con l’impegno diretto dell’assessore all’istruzione Simona Testaferrata, ha permesso la realizzazione dell’evento alla Cavallerizza di piazzale Verdi dimostrando la sensibilità e l’impegno nella promozione di attività e progetti dove l’arte e la musica sono riconosciuti come strumenti veicolari dell’apprendimento”.
“La musica, il canto, il teatro – aggiunge l’assessora all’istruzione del Comune di Lucca, Simona Testaferrata – sono veicoli di cultura, di educazione e di espressione della nostra ricchezza emotiva. Per questo come amministrazione comunale siamo impegnati a sostenere e promuovere progetti e appuntamenti che portano le scuole e gli studenti a contatto con questi universi espressivi. Pochi giorni fa abbiamo presentato il progetto del teatro che da quest’anno approda anche negli asili nido, fra i piccolissimi, oggi siamo lieti di annunciare il ritorno, a Lucca, del festival regionale dei cori scolastici“.
Il programma
