‘Musicisti lucchesi e l’ambasceria giapponese Tensho. Marzo 1585’: pomeriggio internazionale a Lucca

La professoressa Olimpia Niglio approfondirà il tema musicale e si esibiranno gli Stereo-Tipi. L’ingresso è libero
Domani (20 marzo) Lucca ospiterà un pomeriggio davvero unico, intitolato Musicisti lucchesi e l’ambasceria giapponese Tensho. Marzo 1585.
Si svolgerà nel salone del Palazzo arcivescovile (piazzale Arrigoni 2) a partire dalle 15,30. L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.
La professoressa Olimpia Niglio approfondirà il tema musicale e la storia del primo viaggio di giapponesi cristiani sulla nostra penisola, avvenuto nel ’500. La scrittrice e fumettista manga, Kan Takahama, parlerà sì di musica ma anche dei primi dialoghi interreligiosi in Giappone.
Durante l’incontro ci sarà anche una pausa musicale a cura di Stereo-Tipi, gruppo gocale, che eseguirà musica di fine ‘500, coeva a quella lucchese che accolse i giapponesi a Pisa nell’incontro con il Granduca Francesco I de’ Medici del 1585.
In rappresentanza anche degli enti e delle realtà che promuovono questo pomeriggio davvero speciale, saranno presenti: monsignor Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, Atsutoshi Hagino, consigliere dell’Ambasciata del Giappone alla Santa Sede, Mario Pardini, sindaco di Lucca, Luigi Viani, direttore Fondazione Italia Giappone e Nicola Lucchesi ed Emanuele Vietina, rispettivamente presidente e direttore di Lucca Crea.
Lucca e Nagasaki, l’Italia e il Giappone, grazie al beato Angelo Orsucci e a Giacomo Puccini, sono più vicine di quanto si pensi. Infatti, ponti culturali, tra spiritualità e musica, sono al centro di Thesaurum Fidei 2025, il progetto dell’Arcidiocesi di Lucca che ha il patrocinio del Dicastero Vaticano per l’Evangelizzazione e si inserisce nel programma della Fondazione Giacomo Puccini per le celebrazioni pucciniane (1924-2024).