A Lucca Collezionando per la prima volta un premio alla satira intitolato a Ettore Borzacchini

21 marzo 2025 | 16:03
Share0
A Lucca Collezionando per la prima volta un premio alla satira intitolato a Ettore Borzacchini

La città celebra la memoria di Giorgio Marchetti domenica (23 marzo) alle 13,30 al Polo Fiere alla presenza della famiglia

Fra gli importanti premi che ogni anno vengono consegnati a Lucca Collezionando, il festival di fumetto vintage pop che si tiene domani (22 marzo) e dopodomani al Polo Fiere di Lucca, quest’anno ci sarà una prima eccezionale. Il Comune di Lucca ha infatti deciso di celebrare la memoria diGiorgio Marchetti, con il primo premio alla satira Città di Lucca – Ettore Borzacchini.

“Abbiamo deciso di celebrare la memoria di Giorgio Marchetti, uomo attivo nel panorama culturale cittadino, fine umorista e satirico che tanto si è fatto apprezzare anche oltre i confini del nostro territorio – commenta Mia Pisano, assessore alla cultura del Comune di Lucca -, per questo sarà intitolato al Borzacchini un premio che ogni anno andrà a riconoscere l’opera di un personaggio che si è contraddistinto nel mondo della satira. Abbiamo altresì identificato nella manifestazione Lucca Collezionando, il luogo e il momento ideale per la consegna di questa targa alla sua memoria. Giorgio Marchetti, siamo sicuri avrebbe apprezzato un premio tutto suo e ci avrebbe fatto sopra una delle sue battute salaci”.

La consegna avverrà domenica (23 marzo), alle 13,30, all’interno della manifestazione, alla presenza dei familiari di Marchetti e di Cristiano Consorti, tra i primi a lanciare l’idea del riconoscimento nel decennale della scomparsa.

Giorgio Marchetti, umorista, opinionista e vignettista, si definiva: “Lucchese, di genitori livornesi con un quarto di sangue napoletano”. Dal 1986 fino al settembre 2002 collaboratore permanente del periodico satirico livornese il Vernacoliere, con lo pseudonimo Ettore Borzacchini. Penna ineffabile, con il suo tratto graffiante, ha fatto ridere tanti appassionati, anche dalle pagine de Il Tirreno, del periodico Comix95 e di altri giornali.

Lucca Collezionando gli tributerà questo omaggio con il comune di Lucca, in quella che si prospetta un’edizione da record, con 120 artisti presenti, 170 gli espositori tra fumetto, figurine, collectible, tavole originali, giochi da tavolo, miniature, figurine da collezione, pezzi introvabili.