Alla scoperta dell’Argentina e della Val d’Aosta con i video di viaggio al Bucaneve

I documentari che saranno proiettati sono stati realizzati da Fabiano D’Arrigo e Donatella Bodellini nel corso di loro viaggi
Al centro civico Il Bucaneve di Santa Maria a Colle è in corso l’iniziativa Voglia di viaggiare… Italia, Europa, mondo, un progetto che invita alla scoperta dei luoghi attraverso la proiezione di video di viaggio realizzati da persone del territorio. L’obiettivo è educare al viaggio non solo come spostamento fisico, ma come esperienza di incontro con la storia, le culture e le tradizioni di diverse popolazioni.
Dopo la recente proiezione di un documentario sulla Cina, il prossimo appuntamento è fissato per domenica 6 aprile alle 17 con due nuovi video che porteranno il pubblico dall’estremo sud del continente americano alle suggestive vette italiane.
Il primo, Argentina: un viaggio alla fine del mondo, condurrà gli spettatori tra i paesaggi spettacolari delle cascate dell’Iguazù e del ghiacciaio Perito Moreno, per poi fare tappa a Buenos Aires, nei luoghi legati alla figura di Papa Bergoglio e al museo Esma, testimonianza della tragica dittatura militare che tra il 1976 e il 1983 provocò la scomparsa di circa 30mila persone (i cosiddetti desapericidos).
Il secondo video, Valle d’Aosta da scoprire, offrirà un’immersione nelle bellezze naturali e culturali della regione alpina. Gli spettatori percorreranno il sentiero delle 14 gallerie in Val d’Ayas e affronteranno l’impegnativa salita al Colle Portola, dove potranno ammirare le stazioni della Via Crucis e la maestosa statua del Cristo risorto.
Entrambi i documentari, realizzati da Fabiano D’Arrigo e Donatella Bodellini, promettono un’esperienza coinvolgente per chi ama viaggiare con la mente e con il cuore.