‘Canone in verso’ e ‘Anniversario in concerto’: tanti eventi con la Fondazione Cassa di Risparmio Lucca



L’iniziativa animerà la città dal 11 aprile al 29 giugno. Gli eventi si svolgeranno all’Oratorio degli angeli custodi e alla chiesa di San Francesco
La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca presenta il programma di Canone in verso e di Anniversario in San Francesco, due iniziative che animeranno la città dal 11 aprile al 29 giugno. Gli eventi si svolgeranno in alcuni dei luoghi più suggestivi di Lucca, tra cui la monumentale chiesa di San Francesco e l’Oratorio degli angeli custodi, un piccolo gioiello barocco nel cuore del centro storico.
Canone in verso, arrivato alla sua quinta edizione, è un ciclo di incontri tra musica e poesia, dedicato al dialogo profondo tra i suoni e le parole, che ogni anno regala al pubblico lucchese e non solo momenti di grande intensità. Venerdì 11, alle 21, il primo incontro che inaugurerà l’iniziativa, con L’amore-La rabbia. Essere poeti e poetesse a Lucca, curato e presentato da Gianni Quilici. La doppiatrice e speaker Sandra Tedeschi darà voce ai talenti poetici lucchesi, mentre i maestri Fabrizio Datteri (clavicembalo) e Filippo Rogai (flauto) intercaleranno le letture con la loro musica. Un’occasione unica per scoprire e valorizzare la ricchezza poetica del territorio lucchese, in un perfetto connubio di suoni e parole che coinvolgerà il pubblico in un’esperienza indimenticabile. Lo spettacolo sarà replicato venerdì 18 aprile, sempre alle 21.
La musica di Ginevra Di Marco e la poesia popolare di Franco Arminio saranno al centro dell’incontro È stato un tempo il mondo, domenica 18 maggio, ore 21, nella chiesa di San Francesco. La cantautrice Di Marco, una delle più raffinate voci della scena musicale italiana, che interpreta testi civili e sociali della musica folk, fonde il suo universo interpretativo con le poesie di Arminio, poeta, scrittore e regista, animatore di battaglie civili, autodefinitosi paesologo per aver raccontato la realtà dei piccoli paesi d’Italia, soprattutto del Mezzogiorno. La serata, il cui titolo riprende un celebre verso di una
canzone dei Csi, guiderà il pubblico in una riflessione sulle radici, il paesaggio e la memoria collettiva, attraversando la trasformazione del mondo e le sfide del presente.
Sabato 24 maggio, sempre in San Francesco (ore 21) Canonein verso presenterà l’evento Portami Eugenio, 100 anni di Ossi di seppia, ideato appositamente dalla scrittrice e giornalista Valeria
Parrella e dallo scrittore e conduttore radiofonico Nicola Lagioia. A un secolo dalla prima pubblicazione di Ossi di seppia (Piero Gobetti Editore, Torino, 1925), i due autori si confronteranno sull’eredità di Eugenio Montale, in un dialogo che intreccia il personale e il letterario, esplorando l’impatto del poeta nella loro vita di lettori e scrittori e il ruolo che ha avuto nella storia della letteratura e nel presente. Un’occasione per riscoprire un classico oltre il canone, nella sua radicale capacità di interrogare il reale, di dare forma all’inesprimibile.
Con Anniversario in concerto, la fondazione celebra, invece, l’anniversario del restauro del complesso monumentale di San Francesco con un doppio appuntamento musicale nel mese di giugno, il primo per un pubblico più giovane e poi il tradizionale concerto, per rendere omaggio a questa ricorrenza importante per tutta la comunità, che ha trovato qui un punto di riferimento per la cultura e la divulgazione.
Ad aprire la rassegna, venerdì 13 giugno (chiesa di San Francesco, ore 21), Andrea Venerus, definito in arte solo dal cognome, uno degli artisti più promettenti della scena musicale italiana. Con il suo stile unico, difficile da etichettare, che mescola pop, rap, elettronica e influenze jazz, Venerus porterà in scena uno spettacolo che spazia dalle sonorità intime a quelle più sperimentali, coinvolgendo il pubblico con la sua particolare sensibilità artistica.
La Wiener Concert-Verein, una delle orchestre più prestigiose al mondo, concluderà, domenica 29 giugno, sempre in San Francesco (ore 21), gli eventi dell’Anniversario. Nel 2025 ricorre il bicentenario della nascita di Johann Strauss e l’orchestra renderà omaggio al compositore, molto noto al grande pubblico ma raramente proposto a Lucca, con un concerto che celebra la sua musica e la grande tradizione dei valzer viennesi. Un’opportunità unica di ascoltare l’orchestra Sinfonica di Vienna, un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della musica classica.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare serve la prenotazione online sul sito www.fondazionecarilucca.it. A partire dalle ore 12 del martedì che precede gli eventi sarà possibile effettuare la prenotazione.