‘Family Therapy’ in prima visione al Centrale per il Circolo del Cinema

Giovedì (3 aprile) alle 21,15 una satira sociale che esplora le dinamiche familiari e le disuguaglianze sociali di Sonja Prosenc
Anche per questa settimana il Circolo del Cinema di Lucca continua la programmazione di film in prima visione al Cinema Centrale.
Giovedì 3 aprile, infatti, alle 21,15 sarà proiettato al Cinema Centrale Family Therapy un film di Sonja Prosenc, una satira sociale che esplora le dinamiche familiari e le disuguaglianze sociali.
Presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival 2024, il film ha ricevuto riconoscimenti significativi, tra cui sette premi Vesna al Festival del Cinema Sloveno, inclusi Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e premi per le interpretazioni principali.
La trama segue la famiglia Kralj, composta da Aleksander (Marko Mandić), sua moglie Olivia (Katarina Stegnar) e la figlia adolescente Agata (Mila Bezjak), la cui vita ordinata viene sconvolta dall’arrivo di Julien (Aliocha Schneider), figlio di Aleksander da una precedente relazione. L’ingresso di Julien nella loro lussuosa villa isolata porta a una serie di eventi che mettono in discussione l’equilibrio familiare e rivelano tensioni latenti.
Family Therapy si inserisce nel filone delle satire sociali che mettono in luce le disuguaglianze di classe, ricordando opere come Parasite di Bong Joon-ho e The Lobster di Yorgos Lanthimos. La regia di Prosenc utilizza elementi del cinema dell’assurdo per esplorare il controllo esasperato e le pretese borghesi della famiglia protagonista, creando un ritratto caustico e fragile della società contemporanea.
Il film sarà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ingresso con biglietto ridotto di 6 euro.
Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (10 euro). È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo di 30 euro per i giovedì. Quest’anno è possibile anche sottoscrivere una tessera sostenitore dal valore di 100 euro che aiuta in maniera determinante la ripresa delle attività del Circolo in questo momento di crisi.
Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione al Cinema Centrale oppure in prevendita al negozio di musica Sky Stone & Songs in via Vittorio Veneto 7. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di preiscriversi sul sito internet ufficiale www.circolocinemalucca.it.