Al centro socio-culturale Chiavi d’Oro il libro sulla Linea Gustav di Maria Cristina Pettorini

In occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione giovedì (10 aprile) la presentazione del volume con Simonetta Simonetti
Giovedì (10 aprile) nei locali del Centro socio – culturale Chiavi d’Oro, Simonetta Simonetti, vice presidente del Centro e l’autrice, Maria Cristina Pettorini Betti, in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, presentano, Linea Gustav. Itinerari di guerra nel Lazio meridionale. Dall’8 settembre 1943 alla liberazione di Roma il 4 giugno 1944, Tralerighe Libri 2024
La storia del fronte di guerra nel Lazio meridionale dalla Linea Gustav al disastro dell’Abbazia di Montecassino, tra realtà, storia e misteri. Le “marocchinate”, ovvero gli stupri e le violenze compiute dai marocchini inquadrati nel Corpo di spedizione francese in Italia ai danni delle popolazioni della Ciociaria. E poi Roma con l’attentato di via Rasella e l’eccidio alle fosse Ardeatine compiuto dagli occupanti tedeschi, con l’aiuto dei fascisti della Repubblica Sociale Italiana. La lettura del libro è particolarmente consigliata agli studenti dell’ultimo anno degli istituti di istruzione secondaria.
Mariacristina Pettorini, laziale di origine e residente a Lucca da quarant’anni, dopo gli studi classici e la laurea in giurisprudenza, conseguita presso l’università La Sapienza di Roma, ha svolto per venticinque anni l’attività di docente di discipline giuridiche ed economiche presso istituti di istruzione secondaria di Pistoia e Lucca e per dieci l’attività di Dirigente scolastico presso istituti di primo e secondo grado di Lucca e provincia.
Ha scritto alcuni saggi a carattere economico-giuridico e sulla legislazione scolastica, pubblicati sulla Rivista Disciplinae dell’edizione Simone e sugli editoriali della Guardia di Finanza Il Finanziere e Fiamme Gialle.
Ha sempre coltivato una grande passione verso la lettura di romanzi gialli e libri di storia e, da tre anni a questa parte, ha iniziato a scrivere romanzi e racconti di carattere poliziesco e/o storico. È autrice dei romanzi gialli Delitto all’ombra delle tre cimee L’enigma del Capitano dell’Aphrodite, editi da Tralerighe editore e pubblicati negli anni 2023-24. Si è cimentata nella scrittura di saggi storici nel 2024 con l’opera Linea Gustav.percorsi di guerra nel Lazio meridionale 1943-44.
Numerosi racconti polizieschi e/o storici, sono stati selezionati e pubblicati su antologie della case editrici Terebinto, Iseaf-book, Rudis editore, Historica edizioni, Tralerighe libri.