“Un passo avanti verso l’idea di inclusione che abbiamo”: i centri estivi diventano per tutti




L’assessore : “Ci sarà un unico bando che riguarderà tutti, fermo restando che ci sarà la valutazione da parte dell’Asl”
Da quest’anno, le attività dei centri estivi si rivolgeranno indistintamente a tutti i bambini e i ragazzi di Lucca e della Piana, divenendo in questo modo completamente inclusivi.
E’ questo il risultato del lavoro portato avanti all’interno della conferenza zonale della Piana di Lucca in concerto con la Conferenza zonale dei Sindaci e Asl, e culminato nei giorni scorsi in un incontro molto partecipato alla casermetta Santa Croce con tutti i soggetti che gestiscono i centri estivi per conto dei Comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Montecarlo, Altopascio, Pescaglia e Villa Basilica.
“Abbiamo fortemente voluto questo cambio di passo – afferma l’assessora all’istruzione del Comune di Lucca Simona Testaferrata – che va incontro ai bisogni delle famiglie e che al contempo rappresenta un passo avanti verso quell’idea di inclusione che abbiamo, e per renderlo concreto ci siamo impegnati a declinarlo in servizi che come Comuni eroghiamo. D’ora in poi i soggetti che entreranno a far parte nell’elenco zonale, come organizzatori dei centri estivi, dovranno essere in grado di accogliere tutti i bambini e tutti i ragazzi.
Le famiglie non dovranno più rispondere a due bandi diversi, ma ci sarà un unico bando che riguarderà tutti, fermo restando che ci sarà la valutazione da parte dell’Asl come accade da sempre per tutte le esigenze e programmazioni di un percorso efficace e più idoneo ai bambini e ai ragazzi che necessitano di sostegno. Ci tengo a ringraziare i colleghi assessori degli altri Comuni, i sindaci e la Asl con la direttrice della Zona distretto della Piana di Lucca Eluisa Lo Presti e gli uffici tecnici, con i quali abbiamo raggiunto questo importante risultato e ringrazio inoltre i gestori dei centri estivi per la fattiva collaborazione dimostrata”.