In 20mila per un’edizione da record di Verdemura. Consegnati i premi dell’edizione 2025

6 aprile 2025 | 19:48
Share0
In 20mila per un’edizione da record di Verdemura. Consegnati i premi dell’edizione 2025

Soddisfazione degli espositori del verde, molti dei quali hanno già prenotato la propria partecipazione alla prossima edizione

Lucca saluta una splendida edizione di VerdeMura, premiata dal pubblico con circa 20mila presenze, senza contare gli amici a 4 zampe per una manifestazione pet friendly con il plauso di 160 espositori ed esperti giunti da tutta Italia e dall’estero, consolidando il successo della passata edizione.

Soddisfazione degli espositori del verde, molti dei quali hanno già prenotato la propria partecipazione alla prossima edizione. I vivaisti locali hanno anche potuto approfittare del sabato notte per portare nuove scorte in fiera, poiché molti esemplari erano ormai esauriti. Giunti comunque da ogni parte d’Italia, hanno testimoniato la presenza anche di un pubblico capace di apprezzare le piante meno comuni.

Sono stati tre giorni di cultura botanica e amore per il verde, prodotti per la vita all’aria aperta che hanno trasformato ancora una volta le Mura in un punto di incontro fra conoscenza e piacere green a tutto tondo. Per molti è stata l’occasione per scoprire piante vecchie e nuove, ma anche per incontrare e confrontarsi con tanti esperti, professionisti e appassionati. Fra gli ospiti che hanno animato i seguitissimi incontri vale la pena ricordare Carlo Pagani, Christian Shejbal, Emanuela Vanda, Simonetta Chiarugi, Francesco Diliddo, (Aboutgarden), Andrea Micale (SweetyFarm), Giudi in the jungle e Enrico Rossi (Green Heart Geek).

Anche quest’anno la giuria di esperti ha assegnato i prestigiosi premi VerdeMura che sono andati all’Azienda Agricola Campolungo “per la ricerca di piante del passato unita alla selezione di piante innovative” al Vivaio II Sorbo“Per la collezione di piccole conifere unitamente a frutti antichi, Prunus da fiore ed arbusti insoliti” e  al vivaio Plantula Bio “per la collezione di erbacee perenni insolite ricercate e riprodotte in vivaio”.

Durante la manifestazione inoltre, il sindaco di Lucca, Mario Pardini ha consegnato la medaglia della Città di Lucca ai proprietari di Villa Reale di Marlia, Henric e Marina Grönberg nel corso della presentazione del volume, edito da Maria Pacini Fazzi, dedicato ai restauri del complesso monumentale della villa.

Successo del biglietto formato famiglia, con una grande partecipazione agli eventi del programma Young Gardening, che ha guadagnato il patrocinio del Ministero dell’istruzione e del merito. Tantissimi bambine e bambini sono stati protagonisti di una ventina di appuntamenti, tutti sold out, che oltre ad intrattenere hanno avvicinato il giovane pubblico alla tutela e del rispetto del verde e degli animali, con laboratori e attività creative e giocose. A questo si è aggiunto l’entusiasmo di 300 studenti accompagnati da 32 docenti degli istituti del territorio, che hanno visitato VerdeMura aderendo al progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Lucca e l’Ufficio scolastico territoriale. 

Il prossimo appuntamento col verde e il vivere all’aria aperta sarà con Murabilia i prossimi 5, 6 e 7 settembre, mente VerdeMura tornerà il 10, 11 e 12 aprile 2026.