Torna a incantare l’organo suonato dal giovane Puccini a Mutigliano

8 aprile 2025 | 10:24
Share0
Torna a incantare l’organo suonato dal giovane Puccini a Mutigliano

Un concerto pasquale a ingresso libero diretto dal maestro Silvano Pieruccini

Venerdì (11 aprile) alle 21 torna a suonare l’organo di Puccini della parrocchia di Mutigliano. L’antico strumento, che per l’ingiuria del tempo e degli uomini si era gravemente deteriorato e per oltre 50 anni è rimasto fuori uso, è stato recentemente restaurato con il contributo della Diocesi di Lucca e del Comitato per le celebrazioni pucciniane.

organo mutigliano

Integro in tutte le sue componenti, proprio come al tempo del giovane Puccini, l’organo è stato protagonista lo scorso 12 ottobre di un concerto inaugurale. La certificazione che questo sia proprio uno degli strumenti storici suonato da Puccini ci viene dallo stesso compositore che, già famoso e osannato in tutto il mondo, esprimendo la sua meraviglia per quello che era diventato, scrive in una famosa lettera del 1897: “Sono amico di Zola, Sardou, Daudet, chi l’avrebbe detto eh? al guitto organista di Mutigliano?!”. Ma non solo: Puccini a Mutigliano istruiva e dirigeva al il coro.

Al ritorno della primavera e in occasione delle festività pasquali, la parrocchia, con l’adesione e il contributo del Comune di Lucca, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la collaborazione del Gruppo corale Santa Felicita e l’associazione 50 & Più, ha inteso ancora una volta rendere omaggio a Puccini con un concerto vocale e strumentale, con una prima parte di musiche organistiche, solistiche e corali di Puccini, compreso il celebre Requiem e il Coro a bocca chiusa.

Nella seconda parte, considerata l’imminenza delle feste pasquali, verrà presentata un’opera appropriata, quale è lo Stabat Materper soli, coro, quintetto d’archi e pianoforte, di Silvano Pieruccini, già eseguita in passato molte volte e sempre molto apprezzata dal pubblico.

Il concerto vede la partecipazione dell’organista Daniele Boccaccio, delle voci soliste di Ilaria Casai, soprano; Laura Masini, mezzo soprano; Massimo Froli, tenore; Antonio Menicucci, baritono; e ancora Ilaria Brunini, pianista; Tommaso Valenti, viola solista; Quintetto d’archi Santa Felicita; i cori Santa Felicita e 50&Più. Direttore Silvano Pieruccini.

L’appuntamento è a ingresso libero.