finanziamento |
Cultura e Spettacoli
/

Lucca Historiae è prima in Toscana: vinto il bando per 25mila euro

9 aprile 2025 | 12:22
Share0
Lucca Historiae è prima in Toscana: vinto il bando per 25mila euro
Lucca Historiae Fest

Il progetto è il frutto della collaborazione instaurata dal Comune con 4 associazioni storiche

Con il progetto Lucca Historiae, il Comune di Lucca si classifica al primo posto nella Linea 1 del bando 2025 per il sostegno alle rievocazioni storiche indetto dalla Regione Toscana. I risultati pubblicati ieri 8 aprile mostrano il conseguimento di 95 punti sui 100 a disposizione. Questo importante traguardo raggiunto consentirà all’Ente di ricevere 25mila euro dalla Regione da reimpiegare nelle proprie attività.

Il progetto è il frutto della collaborazione instaurata dal Comune con le quattro associazioni storiche: la Compagnia Balestrieri Lucca, le Contrade San Paolino, gli Sbandieratori e Musici Città di Lucca e Historica Lucense. Gli eventi che hanno portato alla vittoria del bando sono quelli legati al Lucca Historiae Fest, alla Settimana della Libertà, ai giorni di San Paolino e al September Lucensis.

“Dopo il riconoscimento dello scorso anno – commenta Lorenzo Del Barga, consigliere incaricato alle tradizioni storiche – da parte del Ministero della Cultura, con il patrocinio e il contributo di 23mila euro al Lucca Historiae Fest, questo è un altro importantissimo risultato che ci conferma la bontà della strada intrapresa da questa amministrazione per la valorizzazione della storia cittadina. In soli due anni di lavoro Lucca si ritrova al vertice regionale e ciò rappresenta una vittoria per tutta quella città che ha a cuore le tradizioni e l’identità lucchese.

Il progetto Lucca Historiae è nato per creare sinergie tra l’amministrazione comunale e i vari enti e associazioni che operano nella nostra città. Il primo posto al bando regionale è la dimostrazione che il lavoro di squadra paga e ci sprona a fare ancora di più per il futuro. Nel 2025 saranno avviate nuove collaborazioni per consolidare e migliorare le manifestazioni in essere e lanciare ulteriori iniziative come quelle per il 700° anniversario della Battaglia di Altopascio che vede coinvolti anche i comuni di Altopascio, Montecarlo e Porcari. Un ringraziamento e i complimenti per il raggiungimento di questo traguardo a tutti i soci della Compagnia, delle Contrade, degli Sbandieratori e di Historica Lucense per la passione con cui svolgono le proprie attività e anche al personale dell’Ufficio Eventi che segue il progetto Lucca Historiae”.