Un concerto jazz alla scuola Massei di Mutigliano per ‘Pasqua con Giacomo’

Puccini è l’autore classico che si avvicina di più a certi tipi di armonie. Appuntamento mercoledì (16 aprile) alle 9,15
“L’ispirazione è un risveglio, una fuga da tutte le facoltà umane, e si manifesta in tutte le grandi conquiste artistiche”. Puccini è l’autore classico che si avvicina di più al jazz per certi tipi di armonie. Piace pensarlo come colui che ha dato il via a tutto aprendo la strada ai grandi standard americani. La musica di Puccini è ancora oggi vivissima e lo è proprio perché in sintonia con la civiltà e sensibilità contemporanea in quanto il Maestro ha avuto la capacità di assorbire le tendenze più svariate e i fermenti delle scuole musicali europee e americane della sua epoca e di assimilarle in un linguaggio di grande modernità, che riesce a suscitare emozioni e ad arrivare ai fruitori delle sue composizioni in modo immediato e d’effetto.
La sensibilità artistica del maestro va ascoltata nella sua musica a tratti così d’avanguardia che non si fa fatica a credere in chi lo vuole padre della musica contemporanea e a chi sostiene che non sarebbero potute nascere le sonorità di George Gershwin e Cole Porter, quindi la musica jazz del nuovo mondo, se lui non avesse composto le sue opere.
Nell’ambito del Progetto Musica dell’istituto comprensivo Giacomo Puccini a cura degli insegnanti referente professor Antonio Della Santa e professoressa Lucia Coli, condiviso con la dirigente scolastica e con i consigli di classe del plesso C. Massei di Mutigliano viene proposto mercoledì (16 aprile) alle 9,15 il terzo concerto di PrimaveraPasqua con Giacomo dal titolo Jazz around the world.
Il clarinettista e sassofonista Fabrizio Desideri e il pianista Pietro Gaddi, musicisti di fama internazionale accompagneranno i discenti in un viaggio alla scoperta dei suoni universali del jazz, come mezzo di comunicazione ed espressione dei bisogni e delle emozioni del nostro tempo. Verranno eseguiti brani di R. Rogers, L. Hart, J. Coltrane, Guinga, P. Gaddi, D. Ellington, C. Parker e G. Puccini. Questa attività è un’occasione di raccordo con le realtà musicali che operano in ambito educativo, formativo e scolastico del nostro territorio e rappresentano quindi un momento essenziale di crescita per gli alunni, affinando la reale comprensione di cosa significhi comunicare attraverso la musica.
Un grazie particolare alle docenti Nicoletta Giuliani De Santis, Furio Detti, Elena Moncini e Silvia Quilici per la preziosa collaborazione e ad Alessia Amore e Gigliola Lucarini, docenti referenti del Progetto continuità ed orientamento.