Torna per la quarta edizione il concorso corale internazionale ‘Vox Lucensis’

10 aprile 2025 | 21:41
Share0
Torna per la quarta edizione il concorso corale internazionale ‘Vox Lucensis’

Organizzato dal 12 al 15 aprile da Interkultur in collaborazione con il Boccherini e la comunità parrocchiale del centro storico di Lucca

Dal 12 al 15 aprile si rinnoverà un importante appuntamento per la musica corale internazionale: la quarta edizione del concorso corale internazionale Vox Lucensis, organizzato da Interkultur in collaborazione con il conservatorio statale di musica Boccherini e la comunità parrocchiale del centro storico di Lucca.

La direzione artistica è affidata ancora una volta ai maestri Giovanni Acciai e Sara Matteucci, docente dello stesso Conservatorio.

Vox Lucensis, unico nel suo genere a Lucca, offre alla città un’occasione preziosa per ascoltare esibizioni di elevato livello eseguite da formazioni corali provenienti da tutto il mondo.

Alla manifestazione partecipano, infatti, cori da ben quindici paesi (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Francia, Grecia, Irlanda, Isole del Canale, Italia, Lituania, Norvegia, Serbia, Slovenia, Svezia, Turchia) per un totale di circa 800 partecipanti.

L’evento inizierà sabato (12 aprile) alle 18 nella basilica di San Paolino e si aprirà con l’esibizione di benvenuto a cori uniti con tre formazioni locali: il coro giovanile del conservatorio Boccherini, il gruppo vocale Stereo-Tipi e il coro femminile del liceo musicale Passaglia, che eseguiranno il brano Vox Lucensis, scritto e dedicato al festival dal compositore lucchese Saverio Rapezzi e il canone Dona Nobis Pacem, quest’ultimo con il coinvolgimento di tutti i cori presenti e del pubblico; seguiranno altre esibizioni di cori da Croazia, Belgio e Norvegia.

Il concorso, inserito nella stagione artistica Open del conservatorio cittadino, si articolerà in diverse categorie a cappella e con accompagnamento tra cui musica sacra, cori giovanili e cori da camera, e si svolgerà nella Chiesa di San Pietro Somaldi e all’Auditorium del Suffragio del Conservatorio.

Le esibizioni saranno valutate da una commissione internazionale formata dai maestri Milena Dobreva (Bulgaria), Joanna Tomlinson (Gran Bretagna) e dalla stessa Sara Matteucci. Ingresso libero.

Martedì (15 aprile) sarà la giornata conclusiva del concorso che culminerà alle 17 nella chiesa di San Francesco con la competizione finale del Gran Premio, ossia dei vincitori di categoria che gareggeranno per aggiudicarsi il trofeo Vox Lucensis 2025 e il premio in denaro di 1500 euro (posti limitati).

Altre esibizioni fuori concorso sono previste sia domenica (13 aprile) alle 18 nella chiesa di San Pietro Somaldi, che vedrà fra l’atro tra i partecipanti anche il coro dell’istituto Machiavelli di Lucca, sia lunedì (14 aprile) in conservatorio alle 18 e alle 21 (ingresso libero).

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Lucca, dall’Associazione cori della Toscana (Act), dalla Provincia di Lucca e dallo stesso conservatorio statale di musica Boccherini.

Maggiori informazioni dal sito di Interkultur o per posta elettronica: mail@interkultur.com.

Vox LucensisVox LucensisVox Lucensisscreenshot-2025-04-10-184617.png