Visite guidate gratuite alla mostra ‘Made in Italy’ in Fondazione Ragghianti

L’opportunità martedì (15 aprile) alle 15,30 e alle 17 in occasione della giornata nazionale promossa dal Mimit
La Fondazione Ragghianti, in occasione della seconda Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, offre due visite guidate gratuite della mostra intitolata Made in Italy. Destinazione America 1945-1954, che sarà in programma martedì (15 aprile) alle 15,30 e alle 17.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro lunedì (14 aprile) attraverso due modalità: per telefono al numero 0583 467205 o tramite e-mail all’indirizzo info@fondazioneragghianti.it . E’ richiesto inoltre di presentarsi quindici minuti prima della visita e acquistare il biglietto d’ingresso (intero 8 euro, ridotto 5 euro, gratuita per alcune categorie).

La mostra, inaugurata venerdì (4 aprile), documenta l’evoluzione della produzione artistica, artigianale e industriale italiana negli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale, evidenziando l’importanza del rapporto con gli Stati Uniti nel favorire lo sviluppo e la promozione del “designed and Made in Italy”.

L’esposizione racconta, con un forte taglio interdisciplinare, un periodo di grande fermento creativo e di rilancio internazionale attraverso opere pittoriche, scultoree e grafiche, oggetti d’arte applicata e di design, accessori di moda, disegni di allestimenti, prodotti e documentazioni. Si passa infatti dai vetri Venini alle ceramiche di Gio Ponti e Lucio Fontana, oltre che alle calzature di Salvatore Ferragamo.