Lo spettacolo |
Cultura e Spettacoli
/

Musica e formazione: a Lucca gli ensemble d’élite della Guilford High School

14 aprile 2025 | 14:49
Share0
Musica e formazione: a Lucca gli ensemble d’élite della Guilford High School

La serata fa parte del festival “Sui sentieri della musica”. Appuntamento mercoledì (16 aprile) alle 21 nella chiesa dei Servi

Mercoledì (16 aprile) alle 21, nella chiesa della Santissima Annunziata dei Servi, si terrà un nuovo appuntamento del festival Sui Sentieri della Musica, ideato da Elio Antichi. Protagonisti della serata saranno tre ensemble della Guilford High School di New Haven (Connecticut): l’orchestra sinfonica diretta dal maestro Chris Jones, il coro guidato dalla maestra Rachael Allen e l’orchestra di fiati sotto la direzione del maestro Mark Gahm. In programma musiche di Vivaldi, Puccini, Morricone, Ponchielli e altri. Il concerto è a ingresso libero.

I tre ensemble protagonisti del tour in Italia rappresentano i gruppi di esibizione di più alto livello della scuola. Gli studenti devono sostenere un’audizione per essere ammessi e impegnarsi in un programma rigoroso di prove e concerti per far parte di questi ensemble d’élite.

La Guilford High School, situata sulle rive del Long Island Sound a est di New Haven Connecticut, serve una vivace comunità di 22 mila residenti. Con un’iscrizione di circa mille studenti, oltre il 95% dei diplomati prosegue gli studi in college biennali o quadriennali. Il programma musicale della scuola offre opportunità di apprendimento sia performative che teoriche a quasi metà del corpo studentesco. Il programma comprende otto ensemble regolari: tre cori, due bande da concerto, due orchestre e un ensemble jazz oltre a diversi gruppi extracurricolari. L’offerta formativa spazia dalla partecipazione agli ensemble a corsi di teoria musicale, produzione audio digitale e chitarra. Il team docente è composto da Chris Jones, direttore dell’orchestra sinfonica e dell’orchestra repertorio; Rachael Allen, direttrice dei cori e Mark Gahm direttore delle bande e responsabile del dipartimento.