L'iniziativa |
Cultura e Spettacoli
/

Il Teatro del Giglio celebra il centenario di Turandot con un nuovo allestimento internazionale

17 aprile 2025 | 14:10
Share0
Il Teatro del Giglio celebra il centenario di Turandot con un nuovo allestimento internazionale

Il progetto prevede la cooperazione tra importanti teatri di tradizione per valorizzare una nuova generazione di artisti under 35

Il 25 aprile 2026, esattamente cento anni dopo la prima assoluta, il Teatro del Giglio Giacomo Puccini di Lucca ospiterà un evento straordinario: il debutto di un nuovo allestimento di Turandot, l’opera incompiuta di Giacomo Puccini, firmato da un team creativo under 35 selezionato attraverso un concorso internazionale. Un progetto ambizioso, che unisce tradizione e innovazione, valorizzando il genio pucciniano attraverso lo sguardo audace delle nuove generazioni.

Il Teatro del Giglio Giacomo Puccini, in sinergia con i teatri di Opera Lombardia (Grande di Brescia, Sociale di Como, Ponchielli di Cremona, Fraschini di Pavia) e il Teatro Coccia di Novara, con il sostegno del Ministero della Cultura e dell’amministrazione comunale e con il patrocinio della Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, dà vita a una collaborazione istituzionale unica nel suo genere, con l’obiettivo di trasformare Lucca in un hub artistico internazionale, punto d’incontro tra la grandiosa eredità di Puccini e le visioni contemporanee.

Il Giglio, teatro natio del compositore, rafforza così ulteriormente il suo ruolo strategico: non solo custode della memoria, ma laboratorio di sperimentazione, divenendo protagonista di un progetto che onora la storia e guarda avanti, trasformando la città in un crocevia di energie creative.

Aperto a registi e artisti under 35 di cittadinanza Ue, il bando è un’opportunità irripetibile per confrontarsi con l’enigma di Turandot, opera simbolo di sfida tra amore e morte. I team (massimo 5 componenti, guidati da un regista under 35) dovranno proporre un progetto che coniughi creatività, accessibilità e sostenibilità. I progetti pervenuti verranno selezionati da una giuria internazionale nominata dai teatri coproduttori. La giuria si riunirà a Lucca, al Teatro del Giglio Giacomo Puccini, per selezionare i progetti finalisti.

Dopo il debutto al Teatro del Giglio Giacomo Puccini il 25 aprile 2026, Turandot sarà riallestita nella stagione 2026-2027 nei Teatri di Opera Lombardia e al Coccia di Novara, dando forma così a un modello virtuoso di cooperazione tra importanti istituzioni culturali italiane.

Il coinvolgimento del circuito di Opera Europa – la principale organizzazione che riunisce teatri, compagnie liriche professionali e festival lirici in tutta Europa, con oltre 240 membri provenienti da 46 paesi – non solo amplia la portata internazionale del progetto, ma assicura anche una pluralità di visionie competenze che arricchiscono il percorso artistico e produttivo di questo nuovo allestimento.