Liberazione, 80 anni dopo: libri, incontri e il primo catalogo dell’archivio Gabrielli Rosi

17 aprile 2025 | 18:06
Share0
Liberazione, 80 anni dopo: libri, incontri e il primo catalogo dell’archivio Gabrielli Rosi

Tutti gli appuntamenti organizzati dall’Atvl in collaborazione col Centro studi di storia contemporanea e la casa editrice Tralerighe libri

Numerosi gli eventi organizzati in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dall’Atvl (associazione toscana volontari della libertà) con la collaborazione del Centro studi di storia contemporanea Carlo Gabrielli Rosi e Tralerighe libri editore.

Il 25 aprile si terrà la presentazione del primo catalogo dell’archivio del Centro studi di storia contemporanea diretto da Andrea Giannasi e Simonetta Simonetti. In pochi mesi l’archivio – nato a Lucca nel settembre del 2022 –  ha raggiunto e superato le 31mila fotografie e migliaia di documenti raccolti in 11 fondi specifici: Grande guerra, impresa di Fiume; fascismo; campagna d’Etiopia; Seconda guerra mondiale; Resistenza; campi di concentramento; vita quotidiana; Novecento; corpi militari; vite. Il catalogo verrà distribuito gratuitamente nel corso delle celebrazioni del 25 aprile che si terranno al mattino nel Cortile degli Svizzeri.

Le buste catalogate a oggi (aprile 2025) sono quasi 100, ma sono ancora decine le buste e migliaia le fotografie e i documenti da catalogare e digitalizzare. Infatti ogni settimana il Centro studi riceve contatti, donazioni, richieste di informazioni.

Il Centro è dedicato a Carlo Gabrielli Rosi, un uomo che per anni ha rappresentato con l’Atvl, aderente alla Federazione italiana volontari della libertà, l’anima autonoma e cattolica della Resistenza, fatta di uomini, donne, sacerdoti che hanno saputo lottare anche senza armi contro i totalitarismi e il male.

Il Centro studi – costituito come luogo apartitico e apolitico, dedito esclusivamente al lavoro di ricerca e di studio – è nato con il preciso scopo di creare un archivio composto dalla memoria ‘familiare’, personale, unica, che il tempo rischia di veder disperdere.

Sempre il 25 aprile, nell’ambito del festival Lucca città di carta al Real Collegio, alle 16,30 Andrea Giannasi dialogherà con Roberto Bartali autore del saggio Ma la Cia come ci spia?,con Roberta Colombo e Moreno Pedrinzani, curatori della collana Sidera dedicata agli studi di storia contemporanea nella quale è uscito il libro Ghiblidi William Dusi; con Simonetta Simonetti, autrice del saggio Censura di guerra; con Alessandro Campo, autore di La scelta. Il no degli internati militari italiani; con Umberto Palagi, autore del libro biografico dedicato a Don Aldo Mei dal titolo L’amore, la sua vita, il suo testamento; con Massimiliano Pacini, autore del saggio dedicato a Domenico Settembrini dal titolo Alle radici dell’idea antiborghese.

Domenica 27 aprile alle 17 al Centro socioculturale Chiavi d’Oro, Simonetta Simonetti incontrerà Paolo Pescucci per presentare il saggio La liberazione di Lucca (Tralerighe libri editore).