Lucca Classica, terzo giorno all’insegna di ‘Metamorfosi e stagioni’

24 aprile 2025 | 18:57
Share0
Lucca Classica, terzo giorno all’insegna di ‘Metamorfosi e stagioni’
Lucca Classica, terzo giorno all’insegna di ‘Metamorfosi e stagioni’
Lucca Classica, terzo giorno all’insegna di ‘Metamorfosi e stagioni’
Lucca Classica, terzo giorno all’insegna di ‘Metamorfosi e stagioni’
Lucca Classica, terzo giorno all’insegna di ‘Metamorfosi e stagioni’

Il Quartetto Guadagnini suona gli strumenti realizzati con il legno riciclato delle navi dei migranti. Porte aperte alla biblioteca del Boccherini

Terzo giorno di Lucca Classica tutto da vivere.
La giornata di domani, 25 aprile, unisce bellezza, impegno e memoria, incarnando pienamente lo spirito del Lucca Classica: un festival che passando dalla musica, promuove cultura e partecipazione. Al mattino alle 10,45 e alle 12,15, la chiesa di San Salvatore ospita due appuntamenti dedicati al pianoforte con la musica di Haydn, Chopin, Rachmaninov, Bach e Respighi e i giovani del Conservatorio Boccherini (biglietto a 2 euro).
Alle 10,30 all’Oratorio degli Angeli Custodi, un raffinato omaggio a Mozart con le sue sonate per violino e pianoforte, eseguite da Alberto Bologni e Giovanni Bietti, che ne curerà anche l’introduzione (biglietto 5 euro). Alle 12,15 all’oratorio degli Angeli Custodi, un appuntamento dedicato al compositore lucchese Gaetano Luporini (1865-1948) e alle sue liriche e romanze, curato da Fabrizio Giovannelli, con la partecipazione degli archi del Quartetto Guadagnini, del soprano Mirella Di Vita e dello stesso Giovannelli al pianoforte (biglietto 5 euro).
Alle 11,30 e alle 16,30 sono previsti gli interventi della Filarmonica Puccini di Nozzano e della Filarmonica Puccini di Segromigno in monte, che partono dal loggiato di Palazzo Pretorio.
Nel pomeriggio alle 15, doppio appuntamento con la musica da camera: agli Angeli Custodi, il focus si sposta sul contrabbasso mentre nella chiesa di San Salvatore, due clarinettisti e un pianista esplorano pagine di Bruch e Mendelssohn (biglietti 2 euro). Alle 15,30, la Casa di riposo don Gori di Marlia ospita un concerto del trio Onda Acustica, tra tarantelle e canzone d’autore (ingresso libero), mentre nel parco della splendida Villa Reale di Marlia prende vita il Silent Wifi Concert, esperienza immersiva con musica in cuffia, parole e immagini (ingresso + cuffie 5 euro, parco e musei della Villa 15 euro).
Alle 15,30, il Conservatorio Boccherini apre le porte della sua biblioteca, con una visita guidata e il concerto del Quartetto Lilium in Saletta Rossa (biglietto 5 euro). Alle 16, sempre al Boccherini gli allievi del Master Mai contribuiscono al festival con uno straordinario appuntamento dedicato alla scalata del Khan Tengri dell’alpinista Riccardo Bergamini le cui immagini saranno accompagnate da composizioni in prima esecuzione assoluta (biglietto 5 euro).
Agli Angeli Custodi alle 16,15 Filippo Rogai eseguirà alcuni capolavori per flauto di Debussy, Berio, Telemann e altri autori (5 euro), mentre alle 17,15 si terrà la presentazione del libro di Angelo Foletto La musica non si ferma. Maurizio Pollini pianoforte e battaglie civili.
Alle 16,30 in San Salvatore verranno eseguiti i preludi di Rachmaninov (ingresso 2) e alle 18, 15 si terrà il concerto della flautista Alessandra Aitini con pagine di Bach, Telemann, Castérède, Debussy e Marais. Alle 18,15 si torna agli Angeli Custodi per l’omaggio a Berio con Andrea Lucchesini, mentre alle 18,30 all’auditorium del Boccherini si parlerà e si ascolterà musica al femminile, da Ildegarda von Bingen a Beyoncé passando per Nina Simone, Billie Holiday e Tory Amos con Michela Lombardi e Ilaria Biagini.
Alle 21,15 nella chiesa di San Francesco, va in scena uno degli appuntamenti più attesi di questa edizione di Lucca Classica. Il concerto si intitola Metamorfosi e stagionie fa parte del progetto Metamorfosi, promosso dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti. In programma Le Quattro Stagioni di Vivaldi eseguite da grandi interpreti con violini, viole e violoncelli realizzati con il legno delle barche dei migranti arrivate a Lampedusa. I liutai che li hanno costruiti sono detenuti, protagonisti di un percorso di rinascita che passa dal lavoro. Sul palco, il Quartetto Guadagnini, Marco Rizzi, Gabriele Ragghianti e Ottaviano Tenerani. L’introduzione è a cura di Arnoldo Mosca Mondadori (biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro).
Programma completo e info sui biglietti su www.luccaclassica.it.