Si apre Lucca Città di Carta, attesi più di cento ospiti

24 aprile 2025 | 13:24
Share0
Si apre Lucca Città di Carta, attesi più di cento ospiti

Tre giorni dedicati ai libri, all’arte e alla stampa oltre ad incontri con Matteo Rubboli, Red Canzian, Drusilla Foer, Marco Vichi e Valerio Aiolli

Domani (25 aprile) il Real Collegio di Lucca apre ufficialmente le porte alla quarta edizione di Lucca Città di Carta, il Festival dedicato ai libri, alla carta, all’arte e alla stampa, in programma fino a domenica (27 aprile) con orario 10 – 19 a ingresso libero con tanti ospiti tra cui Red Canzian, storico bassista e voce dei Pooh, Drusilla Foer, eccezionale nel ruolo di moderatrice, Lorenzo Zazzeri e Matteo Restivo della Nazionale Italiana di Nuoto, gli scrittori Marco Vichi, Valerio Aiolli, Marco Pardini, Matteo Rubboli e i lucchesi Stefano Tofani e Andrea Visibelli.

lucca città di carta, drusilla foer

L’INAUGURAZIONE

L’ inaugurazione e il taglio del nastro sono previsti per domani (25 aprile) alle 10,15 nella Sala Leopardi alla presenza degli organizzatori, delle autorità e dei partner. Per l’occasione saranno anche premiati gli elaborati della mostra-progetto “Noi siamo la nostra città. Lucca vista con gli occhi dei bambini e ri-creata dalle loro mani” e verrà presentata la terza edizione della rassegna letteraria “La villa dei libri”, il salotto letterario autunnale del Festival in programma a ottobre a Villa La Principessa, Lucca.

IL 25 APRILE

In occasione del 25 aprile, sono previsti alcuni incontri significativi, a partire da quello di Matteo Rubboli, divulgatore storico e fondatore del canale Vanilla Magazine, che alle 18 in sala Leopardi, presenta il suo nuovo libro Polvere nel vento (edizione Electa Young). Mescolando narrazione e divulgazione storica, Matteo Rubboli ci racconta storie di giovani innamorati ambientate nei campi di concentramento di Vorbruck – Schirmeck, Ereda e Auschwitz-Birkenau, e lo fa grazie a frammenti e parole che questi hanno lasciato dietro di sé. Fotografie, lettere, graffiti sul muro, vestiti, gioielli: ogni storia è l’occasione per testimoniare ciò che è stato vissuto nei campi, dove in mezzo al dolore c’è chi ha trovato la forza di innamorarsi e di vivere fino in fondo la propria passione.

matteo rubbolipolvere nel vento, matteo rubboliPolvere nel vento – Matteo Rubboli
La mattina, alle 11,30, sempre in Sala Leopardi, Alessandro Fiorillo (Università di Pisa) presenta un saggio che parla di letteratura e Resistenza per affrontare le sfide ecologiche contemporanee con la moderazione di Cristina Savattieri. Attraverso le letture dei romanzi L’Agnese va a morire di Renata Viganò e Una questione privata di Beppe Fenoglio, l’autore cerca di tracciare una “ecologia partigiana”, un pensiero critico che riconsidera il nostro rapporto con la Terra, con gli altri esseri viventi e con le forze naturali, alla luce dei conflitti passati e delle sfide ecologiche contemporanee.

Alle 16,30 in Sala Montale Tralerighe Libri propone l’interessante evento “Lezioni di Storia Contemporanea’.
Tra i tanti eventi di domani da segnalare anche Melissa, l’operaia tuttofare di Maurizio Bianchi alle 17,30. Un evento per sensibilizzare all’importanza della vita delle api. Una storia che ci porta dentro il mondo delle api e che racconta come si sviluppa la vita nell’alveare, le relazioni interne tra le varie sorelle, i maschi e la regina, i pericoli a cui sono esposti nell’ambiente esterno, come si fa il miele e l’importanza dell’impollinazione. Un modo dolcissimo di ricordare, o imparare, il compito fondamentale che questi preziosi insetti hanno nell’equilibrio del nostro pianeta.
Legato al territorio l’evento di Emanuele Andreuccetti sul libro La vita è un’osteria alle 12.45 in Sala Leopardi. Un viaggio dentro le storie che si avvicendano in un’osteria immaginaria di Lucca che offre spaccati umani che ci raccontano la quotidianità della fatica di vivere e del coraggio di cambiare che può nascere dalle ferite. Un fitto via vai che al narratore suggerisce le storie leggendarie della sua terra in cui i protagonisti fanno i conti con le difficoltà della vita superate, talora, con arguzia e autoironia.
Per il secondo anno di fila la manifestazione prevede anche un programma di circa 30 eventi dedicato alle famiglie e ai bambini nell’apposita Area della Sala Rodari al primo Piano del Real Collegio curata quest’anno dalla libreria La Storia Infinita.

LE PARTICOLARITÀ DEL FESTIVAL

IL SILENT READING PARTY. Grazie alla collaborazione con l’associazione Millimètrica, arrivano per la prima volta a Lucca Città di Carta i Silent Reading party. Sarà allestito uno spazio dove abbandonare il cellulare, leggere un buon libro e condividere emozioni scambiandosi consigli di lettura, attivo tutti e tre i giorni con orario 14,30 – 16.

LEZIONI SPECIALI. Il 25 aprile alle 16,30 Sauro Donati, presidente dell’Osservatorio Astronomico di Monte Agliale (Lucca), struttura nota a livello internazionale per il cospicuo numero di supernove scoperte, terrà una vera e propria lezione di Astronomia. Mentre, in occasione dei 550 anni dalla nascita di Michelangelo Buonarroti, sabato (26 aprile) alle 15 si terrà l’incontro-conferenza con l’Artblogger Antonietta Bandelloni dal titolo Michelangelo e la Pietà vaticana. Subito dopo, alle 16,15, da non perdere Memoria e identità del Marmo di Carrara. Dal Bagascio ai giorni nostri, la storia del marmo quale filo conduttore tra i territori italiani ed esteri, portavoce di un’identità socio-culturale di un popolo. L’evento è in collaborazione con il Museo Fantiscritti. Domenica (27 aprile) alle 15,15 Francesca Padovese, Book Strategist che da circa 10 anni aiuta i professionisti a scrivere il proprio libro, spiegherà perché è importante farlo per il posizionamento e come potente biglietto da visita.

WORKSHOP DI STAMPA. Nell’area al Piano terra dedicata a Emporium Athestinum sarà possibile partecipare a 3 tipi di originali workshop: con un’antica macchina tipografica si potrà provare l’esperienza di stampare una cartolina del Festival o addirittura creare la sovracoperta per un libro, o, ancora, dare vita a un poster imparando le tecniche degli stampatori.

lucca città di carta

VESTITI DI CARTA. Cristina Biagi invece porterà frammenti di emozioni in carta. Abiti e dettagli occuperanno angoli di Real Collegio, mentre i ragazzi dell’Indirizzo Modadell’istituto Isi Sismondi Pacinotti di Pescia, hanno dato vita a modelli in scala di abiti realizzati interamente incarta regalando al Festival Un vestituccio di carta fiorita, esplorazioni geometriche dell’abito di carta.

GIOCHI. Al festival ci sarà anche una stanza completamente dedicata ai giochi da tavolo con sessioni dimostrative dalle 10 alle 19 a cura di l’associazione Ludicamente Aps e Ludus in Tabula Aps.

I PUNKINARI. Al festival arrivano anche i Punkinari, due calciatori punk, eterni panchinari che trascorrono le partite a scambiarsi battute surreali e riflessioni esistenziali. Sono i protagonisti del Fumetto umoristico di Alessandro Pagani con i disegni di Massimiliano Zatini della casa editrice Nepturanus di Firenze che verrà presentato domenica (27 aprile) alle 12,45.

POESIA. Ci sarà tanto spazio per la poesia, a cominciare dal laboratorio per adulti dal titolo Le parole appartengono a tutti – Black Out Poetry Lab, a cura del Collettivo Euphorbia, in programma sabato (26 aprile) alle 15.

PROGETTI EDITORIALI. Quest’anno saranno ben due le antologie che usciranno in occasione della manifestazione create grazie alla collaborazione con realtà del territorio. In anteprima nazionale, sarà presentato il volume D’ombre e nebulose (Nps Edizioni), contenente venti racconti fantastici di autori emergenti, affermati e di giovani talenti delle scuole italiane. Il libro è il frutto dell’esperienza delloShelley Project 2023 e 2024. Esce anche Lucca Crimen, l’antologia nata dalla collaborazione tra Casa Inverse e Lucca – Giallo e Cultura.