Il premio Lucca Classica 2025 va a Nicola Piovani: domani la cerimonia al Giglio

25 aprile 2025 | 13:18
Share0
Il premio Lucca Classica 2025 va a Nicola Piovani: domani la cerimonia al Giglio

Oltre al riconoscimento tanti altri eventi animeranno la città. Dallo spettacolo ‘Ladre di Sabbia’ all’inedito di Mozart

La quarta giornata di Lucca Classica domani (26 aprile) propone ancora una volta un programma ricchissimo, con 24 appuntamenti, dalle 10 alle 23,30, tra cui troviamo due omaggi a Puccini, l’esecuzione di un inedito di Mozart, il concerto di Silvia Chiesa e Maurizio Baglini e il concerto di Nicola Piovani al Teatro del Giglio.

Tutti gli eventi del mattino saranno aperti con un minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco.

Il programma nel dettaglio

Alle 10,30, la chiesa di San Salvatore ospita Le voci del flauto, con musiche di Reinecke, Franck, Doppler (biglietto 2 euro) mentre alle 10,45, all’Oratorio degli Angeli Custodi, sarà possibile ascoltare una vera rarità, la Ganz kleine Nachtmusik di Mozart, un trio d’archi inedito, recentemente riportato alla luce, con introduzione di Angelo Foletto (biglietto 2 euro).

Alle 12, in San Salvatore ci saranno i giovani del conservatorio con La voce del violino mentre alle 12,15, all’Oratorio degli Angeli Custodi, Marco Scolastra rende omaggio ad Aldo Ciccolini con musiche di Rossini e Satie e l’introduzione di Sandro Cappelletto (biglietto 2 euro).

Alle 14 la Girlesque Street Band porterà energia e colore in città, partendo dal loggiato di Palazzo Pretorio.

Alle 15 ci sono tre scelte: a Villa Guinigi, Classical Folk Songs tra Britten, Rodrigo, Villa-Lobos e De Falla (biglietto 5 euro più ingresso museo 4 euro); all’Oratorio degli Angeli Custodi, la musica da camera e Quei bellici accenti ascolti il mio core (biglietto 2 euro); all’Auditorium del Boccherini, L’arte e la cura: una riflessione di Raffaele Domenici sul potere terapeutico delle espressioni artistiche, con Alberto Bologni (violino).

Alle 15,30 a Palazzo Mansi c’è Da Schubert ai contemporanei (biglietto 2 euro più ingresso museo 4 euro).

Sempre al Conservatorio, alle 16, Le composizioni per pianoforte di Puccini con Simone Soldati e l’introduzione di Gabriella Biagi Ravenni e Virgilio Bernardoni (biglietto 5 euro). Alle 16,30, al Museo Casa Natale Giacomo Puccini è in programma una caccia al tesoro musicale per famiglie e bambini.

Alle 17 nella chiesa di San Salvatore, un suggestivo e prezioso concerto con musica del XIII e XIV secolo a cura di Concentus Lucensis (5 euro). In contemporanea, al Boccherini ci sono Silvia Chiesa e Maurizio Baglini con la musica di Šostakovič e l’introduzione di Angelo Foletto (biglietto 5 euro).

Alle 17,30 a Palazzo Mansi, Tanto gentile e tanto onesta pare, Sonetti di Dante e Petrarca in musica (biglietto 2 euro più ingresso museo 4 euro) mentre a Villa Guinigi c’è Janice Misurell-Mitchell con Il flauto da Bach al contemporaneo (biglietto 5 euro più ingresso museo 4 euro).

Alle 17,30 in San Francesco andrà in scena lo spettacolo Ladre di Sabbia, un racconto potente e toccante tra musica e arti visive che illumina la realtà drammatica delle ladre di sabbia di Capoverde, costrette a raccogliere la sabbia dalle splendide spiagge per venderla alle imprese di costruzione per un compenso di 50 dollari a tonnellata (biglietto 10 e 8 euro). Alla stessa ora, agli Angeli Custodi è in programma un viaggio nella musica inglese dal XVI al XVIII secolo con Ars liberalis ensemble (biglietto 5 euro).

Alle 18, per il ciclo La musica nei luoghi di cura, alla Casina Rossa – Centro di salute mentale si esibiscono due studenti del Boccherini mentre alle 18 al San Girolamo il consueto appuntamento in collaborazione con il Puccini Chamber Opera Festival (ingresso 5 euro).

Alle 21,15, uno dei momenti più attesi del Festival con la presenza di Nicola Piovani che sarà sul palco del Teatro del Giglio Giacomo Puccini con lo spettacolo Note a margine. La serata – realizzata con il particolare sostegno di Mag (broker assicurazioni) – sarà impreziosita dalla consegna a Piovani del Premio Lucca Classica, un riconoscimento che celebra il talento e lo straordinario contributo alla musica e alla cultura a livello internazionale.

La quarta giornata del festival si chiude alle 23,30 all’auditorium del Boccherini con il Gianni Schicchi di Puccini messo in scena dagli allievi del Conservatorio stesso.

Tutte le info e il programma completo su www.luccaclassica.it.