Liberazione, la Pacini Fazzi riedita il volume ‘La Resistenza in Lucchesia’

Domani (26 aprile) la presentazione in Sala del Trono a Palazzo Ducale. Presentazione di Stefano Bucciarelli e Alessandra Trabucchi
In occasione della ricorrenza dell’80esimo aniversario della Liberazione la casa editrice Pacini Fazzi riedita il volume La Resistenza in Lucchesia. Racconti e cronache della lotta antifascista e partigiana pubblicato nel ventennale della Liberazione (1965) dai Quaderni del Ponte di Piero Calamandrei e che contiene oltre alle cronache di quanto avvenne nei nostri territori Lucca, Mediavalle, Versilia e Garfagnana (a firma di Augusto Mancini, Giovanni Carignani, Renato Bitossi e altri), 15 racconti a firma di altrettanti scrittori e artisti (Da Tobino a Petroni, a Cancogni, Beconi, Benedetti, Sbrana, Fusco, Del Beccaro e tanti altri), con la prefazione di Carlo Ludovico Ragghianti allora presidente del Comitato toscano di Liberazione nazionale.
La presentazione organizzata da Pacini Fazzi Editore e dalla provincia di Lucca si terrà sabato (26 aprile) alle 16,30 in Sala Del Trono a Palazzo Ducale. Dopo i saluti del presidente della Provincia Marcello Pierucci e del presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Mario Regoli saranno lo storico Stefano Bucciarelli (Isrec Lucca) e la storica dell’arte Alessandra Trabucchi (alla quale, come consigliera della Fondazione Ragghianti saranno affidati anche i saluti della Fondazione stessa) a presentare il volume.
“Sono certa che la lettura dei testi di questi grandi scrittori – afferma l’editrice Francesca Fazzi – saprà parlare al cuore e alla mente dei tanti giovani che ne faranno tesoro nella costruzione della propria identità di cittadini italiani”.
La nuova edizione, patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Lucca, Fondazione Ragghianti e Isrec Lucca contiene le illustrazioni originali che Fausto Maria Liberatore ha dedicato ad ognuno dei 15 racconti; anche in copertina, anziché l’omaggio a don Lazzeri di Serafino Beconi (che troviamo richiamato in bandella e nell’interno) viene proposta un’opera realizzata da Fausto Maria Liberatore per il ventennale della Strage di Sant’Anna (di proprietà di Maria Pacini Fazzi).
La riedizione è accompagnata dai saluti dell’assessora regionale alla memoria storica Alessandra Nardini, del presidente della Provincia Marcello Pierucci e da una introduzione storica di contestualizzazione firmata da Stefano Bucciarelli dell’Isrec di Lucca.
“Un libro doppio: da una parte la letteratura con le opere di 15 scrittori che della Lucchesia sono figli per nascita o per scelta; dall’altra la cronaca storica, concreta e puntuale dei fatti accaduti tra il 1921 e il 1945”, scrive l’assessora regionale Nardini nella sua premessa. Una riedizione “necessaria che ci ricorda – come afferma il presidente della Provincia Pierucci – che le radici piè profonde della Costituzione le possiamo ritrovare in molti luoghi della Provincia, come a Sant’Anna di Stazzema, alla Certosa di Farneta, alla Pia Casa, alla Casa degli Oblati, al Piglionico, ai Pioppetti di Camaiore ed in ogni altro luogo che ha visto una resistenza all’opposizione nazifascista”.