Cala il sipario sul festival diffuso ‘Lucca Classica’: al Giglio orchestra e ballerini della Notte della Taranta

Annunciate le date delle prossime due edizioni: nel 2026 si terrà dal 29 aprile al 3 maggio e nel 2027 dal 30 aprile al 4 maggio
Dopo cinque giorni di grande musica, incontri ed emozioni, il Lucca Classica Music Festival si avvia alla conclusione. Domani (27 aprile) la città si trasformerà ancora una volta in un palcoscenico diffuso, con eventi dalla mattina fino al gran finale con l’orchestra e i ballerini della Notte della Taranta.
Alle 18,15 al Teatro del Giglio Giacomo Puccini, andrà in scena infatti uno spettacolo vibrante e travolgente che fonde l’anima della città di Boccherini con la tradizione popolare della tarantella. Una chiusura in festa che invita il pubblico a ballare e condividere l’energia collettiva della musica (biglietti: platea e palchi centrali intero 30 euro, ridotto 25; galleria e palchi laterali interi 20, ridotto 15; speciale giovani under 18 e studenti conservatorio 10).
La giornata si apre alle 10,30 quando all’Oratorio degli Angeli Custodi saranno eseguiti alcuni quartetti e quintetti d’archi di Boccherini e Haydn, con gli allievi del Conservatorio (biglietto 2 euro) mentre alle 10,45 all’auditorium del Boccherini ci sarà un concerto dal titolo Da Mozart a Chopin (ingresso 2 euro). Sempre in auditorium, alle 12,30 sarà protagonista la musica di Ravel (2 euro). Alle 12,15 all’Oratorio degli Angeli Custodi, l’ensemble Ricreazione armonica propone un suggestivo appuntamento dedicato ai madrigali amorosi del Cinquecento (biglietto 2 euro).
Alle 15 e alle 16 in San Salvatore due appuntamenti con i giovani musicisti: nel primo, protagonista sarà il pianoforte con la musica di Ravel, Debussy, Liszt; nel secondo, violino, clarinetto e pianoforte presentano un programma tra bagatelle e canzonette (ingresso €2). All’Oratorio degli Angeli Custodi, alle 15, La voce del clarinettocon brani di Poulenc e Saint-Saëns e alle 16,30 l’omaggio a Palestrina, con il Gruppo vocale Stereotipi (biglietto 2 euro). Alle 16 da Palazzo Pretorio, parte la banda Gaetano Luporini di San Gennaro.
Anche il programma di domani (27 aprile) conferma come Lucca Classica sia una manifestazione capace di connettere generazioni, culture e sensibilità diverse, offrendo esperienze che restano nella memoria di chi le vive. Musica come festa, racconto e incontro: questo è il festival promosso dall’Associazione Musicale Lucchese che è in grado di annunciare anche le date delle prossime due edizioni. Nel 2026 Lucca Classica si terrà dal 29 aprile al 3 maggio; nel 2027, dal 30 aprile al 4 maggio.
Il programma completo del festival è su www.luccaclassica.it; i biglietti sono in vendita su Vivaticket e alla biglietteria in Chiasso Barletti 14.
Sostenuto dal Mic, con il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana, Comune di Lucca, Camera di Commercio Tno – The lands of Giacomo Puccini, il patrocinio della Provincia di Lucca e la collaborazione di Conservatorio “L. Boccherini” e Teatro del Giglio Giacomo Puccini, Lucca Classica è realizzato anche grazie a Akeron, Akc, Cartografica Galeotti, Banca Castagneto, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Gruppo Esedra, Lucchesi nel mondo, Lucar T, – Concessionario Toyota, Mag Italia Group, Rotary Club di Lucca, Sistema Ambiente, Toscotec, Unicoop Firenze, Vodafone Store Lucca. Martinelli Luce è sponsor tecnico. L’Aml ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato Ldm, Mondial Carta, Asa Dental, Stefano Luisotti e Nicola Pierallini, mecenati ai sensi della legge sull’art bonus.