Gli appuntamenti |
Cultura e Spettacoli
/

Il Convictus è pronto ad accogliere ‘Lucca Barrueca’: esperienza multisensoriale che va oltre il semplice concerto

28 aprile 2025 | 16:16
Share0
Il Convictus è pronto ad accogliere ‘Lucca Barrueca’: esperienza multisensoriale che va oltre il semplice concerto
Il programma

Un ciclo di serate imperdibile per gli appassionati di classica si terranno tra i mesi di maggio e ottobre attraverso la musica barocca

La città delle cento chiese si prepara ad accogliere Lucca Barrueca, un ciclo di serate che promette di trasportare i partecipanti in un raffinato viaggio nel tempo attraverso la musica, l’arte culinaria e l’atmosfera del periodo barocco. L’iniziativa, che si svolgerà presso il suggestivo spazio del Convictus in via della Zecca 41, propone un connubio tra gastronomia d’epoca, concerti di musica barocca eseguiti da musicisti di alto livello e dialoghi culturali.

convictus

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, da Bcc Pescia e Cascina e con il patrocinio del Comune di Lucca e della Fondazione Puccini di Lucca, prende avvio venerdì (2 maggio) con Rispettiamo le forme!, primo concerto che vedrà protagonisti Filippo Rogai al flauto e Fabrizio Datteri al clavicembalo in un programma dedicato alle musiche di Francesco Geminiani, Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach. La prima serata inizierà alle 19 con l’incontro musicale, accessibile anche a chi non partecipa alla cena, compatibilmente con i posti disponibili. Alle 20,30 seguirà una cena in autentico stile barocco, “tra candelabri, velluti e piatti ispirati al tema della serata”, come recita la brochure dell’evento. “La peculiarità di questa rassegna è la riscoperta del patrimonio musicale lucchese nel contesto europeo, con particolare attenzione al legame con Londra e Venezia, ma anche a suscitare curiosità su aspetti generali della cultura barocca a Lucca, tramite dialoghi, interventi di esperti o amanti dell’epoca storica”, spiega Fabrizio Datteri, ideatore del progetto in qualità di Presidente dell’Associazione Musicalia Aps. Il calendario, che si estenderà fino al 5 ottobre, prevede appuntamenti mensili con tematiche diverse: dalle Sonate lucchesi di fine maggio, con musiche di Francesco Manfredi e Francesco Geminiani, alla Lucchesità londinese di luglio, dove sarà approfondito anche il tema della costruzione degli strumenti barocchi con un incontro dedicato Dal legno al suono. Particolarmente interessante l’appuntamento di agosto intitolato Lucca/Venezia, la via della seta italiana, dove le celebri Quattro Stagioni di Vivaldi saranno accompagnate da arie di Francesco Gasparini, mentre a settembre sarà la volta de Il concerto solista e a ottobre dei Grossi concerti o Concerti grossi?, con l’esecuzione del Concerto Brandeburghese n. 5 di Bach.

La formula prevede la prenotazione obbligatoria per la cena, data la limitatezza dei posti, mentre l’incontro musicale è a ingresso libero, sempre secondo disponibilità.

Lucca Barrueca si configura come un’esperienza multisensoriale che va oltre il semplice concerto – commenta uno degli organizzatori – È un viaggio nel tempo che coinvolge tutti i sensi: la vista, con gli ambienti riccamente decorati; il gusto, con le pietanze ispirate alla cucina del Seicento; e naturalmente l’udito, con le magnifiche composizioni dei maestri barocchi”.

Un’opportunità imperdibile per gli appassionati di musica classica e per chi desidera vivere una serata all’insegna della cultura in una delle città più ricche di storia e tradizione musicale della Toscana.