Lucca festeggia lo ‘Star Wars Day’ con sfilate, musica dal vivo e lezioni di spada laser

Appuntamento domenica (4 maggio) dalle 15 in piazza del Giglio. Ci saranno tutti i gruppi ufficiali della saga
La città di Lucca insieme a Lucca Comics & Games celebrano la saga di Star Wars (Guerre Stellari) e tutto l’immaginario che è scaturito dal mondo fantastico ideato dal regista George Lucas, in quello che dai fan di tutto il mondo è ormai riconosciuto come lo Star Wars Day.
L’appuntamento sarà il 4 maggio in piazza del Giglio, che diventerà una vera base delle vicende ambientate nell’immaginaria Galassia lontana, lontana…, grazie ad oltre 60 costumers che impersonano le milizie dei ribelli e dell’Impero.
La data non è casuale: da anni, infatti, gli appassionati della saga cinematografica hanno eletto il 4 maggio come il giorno dedicato a Star Wars, grazie ad un gioco di parole, infatti, l’augurio che si scambiano i protagonisti dell’amatissima serie ovvero: May the Force be with you (che la forza sia con te) diventa: May the Fourth, ossia il 4 di maggio
Grazie al comune di Lucca e a Lucca Crea, lo Star Wars day sarà celebrato in stile Lucca Comics, richiamando in città tutti i più importanti gruppi ufficiali italiani e internazionali della Saga che daranno vita ai personaggi tanto amati e, grazie alla collaborazione dei musicisti dell’orchestra del Conservatorio Boccherini, ci sarà anche la possibilità di ascoltare la colonna sonora e le musiche che hanno accompagnato i momenti salienti di Luke Skywalker e degli altri protagonisti, realizzate dal compositore John Williams. Grande attesa anche per la partecipazione delle principali community che si daranno appuntamento in città.
Già dal mattino, nell’area Star Wars allestita in piazza del Giglio atterrerà un caccia spaziale X-Wing simbolo della saga e nel pomeriggio si potranno incontrare i Gruppi ufficiali italiani e fare foto con i personaggi tanto amati e con l’X-Wing.
Il programma della giornata prevede alle 15 la sfilata dei personaggi più amati della Sagaper le strade del centro storico, dando vita ad una grandiosa parata a tema Guerre Stellari con numerosi di figuranti in costume. La partenza è prevista dalla sede di Confcommercio Lucca e Massa Carrara in via Fillungo, con arrivo in piazza del Giglio, dopo aver percorso via Roma, via Beccheria e via San Girolamo.
In piazza del Giglio, sarà possibile partecipare liberamente alle lezioni di spada laser della scuola padawan di Saber Guild e magari essere reclutati; mentre alle 20 si terrà il raduno per la foto di gruppo delle spade laser, aperto a tutti gli appassionati, di fronte al Teatro del Giglio Giacomo Puccini, a cura di Rebel Legion.
Presente in piazza anche lo stand Unicef con le famose pigotte e il droide R2kt a grandezza naturale a cura di R2kt Italia.
Gruppi ufficiali della Saga coinvolti nelle celebrazioni
501St Italica Garrison: il distaccamento italiano della 501st Legion, che da oltre 20 anni raggruppa gli appassionati di costuming e propmaking imperiale e del lato oscuro della Forza.
Rebel Legion italian base: nata del 2005, è la sezione italiana del gruppo internazionale di costuming e prop making ribelle e del Lato Chiaro della Forza di Star Wars.
The Dark Empire – Darkghast Spire: è la sezione italiana di costuming, composta dai villain non imperiali, da seguaci del lato oscuro della Forza, pirati e non solo , nata nel 2023 in Veneto.
Ori’cetar Clan – Italia: distaccamento italiano del Mando Mercs Costume Club, il grande gruppo internazionale, fondato negli Stati Uniti nel 2007 da Tom Hutchens. Il gruppo fa riferimento esclusivamente alla cultura mandaloriana.
Saber Guild Trento: Maestri di Lightsaber combat e scuola Padawan di spada laser.
Galactic Academt Varykino Campus: ritenuto il vivaio delle nuove generazioni di appassionati di Star Wars under 18 d’Italia.
Nomads Star Wars: un gruppo di fan riconosciuto da Lucasfilm Ltd e dedicato ai personaggi originali e inediti dell’universo di Star Wars.
R2KT Italia: un progetto benefico che unisce la passione per Guerre Stellari e la raccolta fondi per tutti i bambini malati. Lo scopo del piccolo #Ambassadroid è portare sorrisi ai bambini (e non solo), tenendo vivo il ricordo della piccola Katie.