Un fumetto sul ‘derby di sangue’ fra Lucchese e Viareggio del 1920

29 aprile 2025 | 10:18
Share0
Un fumetto sul ‘derby di sangue’ fra Lucchese e Viareggio del 1920

La presentazione il 9 maggio alle 17,30 al Marco Polo Sports Center con i campioni del mondo Antonio Cabrini e Marcello Lippi

Il Marco Polo Sports Center di Viareggio, Orgoglio Bianconero e Edizioni Hop Frog il 9 maggio alle 17,30 al Marco Polo Sports Center in via Aurelia Nord 304 a Viareggio presentano il fumetto di Roberto Gambini Storia dimenticata. Il memorabile derby Viareggio-Lucchese del 1920.

La partita vide anche la prima uccisione per cause sportive di una persona, il guardalinee di parte viareggina Augusto Morganti. A seguito di questo fatto, e per la complessa situazione socioeconomica della città, avvenne una insurrezione che portò la città ad essere governata per tre giorni dagli insorti. Il fumetto, il primo in 126 anni da quel 2 maggio 1920, in forma grafica ripercorre tutti quegli eccezionali avvenimenti.

Eccezionali gli ospiti d’onore: i campioni del mondo Antonio Cabrini e Marcello Lippi. Interverranno oltre all’autore, il direttore del Marco Polo Sports Center, Andrea Strambi; il giornalista e rappresentante di Orgoglio Bianconero, Giovanni Lorenzini; il giornalista Roy Lepore; il giornalista della Pagina Fans del Guerin Sportivo Matteo Provvidenza e l’editore Andrea Genovali. Coordina l’incontro Daniele Maffei.

L’ingresso è libero.